spot_img
spot_img
HomeNotizieStrage Capaci, PD: "Ricordare...

Strage Capaci, PD: “Ricordare oggi significa combattere la mafia ogni giorno”

“Dopo 31 anni resta intatto il ricordo e si rafforza l’esempio di coraggio, integrità e tensione morale che costarono la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Non dimenticare quell’eredità oggi significa soprattutto agire tutte e tutti ogni giorno, ovunque, per combattere le mafie e difendere la nostra democrazia. Significa non sottovalutare mai l’infiltrazione mafiosa nell’economia ed elevare e rafforzare i presidi di legalità, giustizia sociale e trasparenza. Significa fare una battaglia culturale per estirpare l’omertà e contrastare la corruzione”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, in occasione del 31° anniversario della strade di Capaci.
“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Amava dire Giovanni Falcone e oggi nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci ci chiediamo ancora perché non abbiamo sconfitto la mafia”. Lo ha dichiarato Sandro Ruotolo, responsabile per la segreteria nazionale del Partito  Democratico dell’informazione, cultura, culture e memoria.
“Oggi ricordiamo le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992. I mandanti mafiosi e gli esecutori materiali di questa strage sono in carcere o sono morti eppure ancora oggi ci chiediamo perché non abbiamo sconfitto la mafia. Perché si relaziona con pezzi del potere politico, economico e finanziario. Il Partito Democratico starà sempre dalla parte di chi combatte le mafie nel nostro Paese”.

Ultimi articoli

Correlati

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati del Partito democratico

Di seguito tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni...

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd

25 Aprile, l’antifascismo in piazza per la libertà

La Festa della Liberazione ci richiama all’impegno di inverare la Costituzione, garantendo il diritto alla salute, allo studio e battendoci per il salario minimo

Il governo inaugura il Def a tradizione orale: un documento vuoto, una pagina bianca

Misiani: "Il governo politico non ha una politica economica. Tira a campare nascondendo tagli al sociale e aumenti di tasse"
spot_img