spot_img
spot_img
HomeNotizieBraga: "Si indebolisce il...

Braga: “Si indebolisce il Colle mortificando le Camere. Così non c’è dialogo”

“Non si puo’ discutere di riforme se su altri terreni come l’autonomia differenziata, che spacca il Paese e crea enormi problemi, vanno avanti come un treno e con forzature che escludono il parlamento e il rapporto con le regioni”.

Lo ha detto a La Stampa la capogruppo del PD, Chiara Braga, dopo il summit con la premier.
 
“Era un incontro istituzionale, – racconta – anche molto franco e in cui è stato possibile confrontarci sul merito. Ha parlato di fatto solo la premier, Salvini a un certo punto si è assentato. Noi abbiamo detto con chiarezza che ci interessa capire le condizioni e il perimetro, se è un confronto vero non possono esserci soluzioni precostituite”.
 
Meloni “ha parlato di elezione diretta del premier o del Presidente della Repubblica e noi le abbiamo ribadito la nostra contrarietà, perché crediamo che sia sbagliato cambiare la forma di governo parlamentare. Non siamo disponibili a farlo e a indebolire pesi e contrappesi fondamentali. Inoltre, non siamo favorevoli a un ridimensionamento dell’istituzione del presidente della Repubblica, che è stato elemento di garanzia, tenuta e coesione nazionale, per sostituirlo con un modello di uomo o donna sola al comando”.
 
La premier andrà avanti comunque: “Certo il fatto che comunque sono pronti ad andare avanti non è il viatico migliore per un vero confronto e lo abbiamo fatto presente. Ma se il tema è dare più efficienza alla forma di governo, siamo favorevoli a un sistema che dia più stabilità e rappresentanza con altri interventi: un sistema elettorale che avvicini il rapporto tra eletti ed elettori, la sfiducia costruttiva per evitare crisi di governo al buio. E poi una limitazione della decretazione di urgenza e un ruolo rafforzato del Parlamento”.
 
“Infine – conclude Braga – andrebbe migliorato lo strumento del referendum potendo raccogliere le firme anche digitali e l’attuazione dell’articolo 49 sui partiti politici”.

Ultimi articoli

Correlati

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori"

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati del Partito democratico

Di seguito tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni...

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd

25 Aprile, l’antifascismo in piazza per la libertà

La Festa della Liberazione ci richiama all’impegno di inverare la Costituzione, garantendo il diritto alla salute, allo studio e battendoci per il salario minimo
spot_img