spot_img
spot_img
HomeNotizieBraga, giustizia ambientale e...

Braga, giustizia ambientale e giustizia sociale sono interconnesse

Sintesi dell’intervista di Giulia Bonezzi sul Quotidiano Nazionale

 

“È inequivocabile la nostra determinazione a sostenere il popolo ucraino nella resistenza contro l’invasione russa. Accanto a questo, crediamo in un impegno ancora più forte e deciso, insieme alle forze progressiste di altri Paesi, nella costruzione di un processo di pace. Lo chiediamo anche al Governo italiano”, inizia così l’On. Braga la sua intervista al Quotidiano Nazionale.

“Penso si debba cominciare a costruire le alleanze lavorando su battaglie comuni, a partire dal salario minimo e dal diritto alla casa rispetto al quale questo Governo ha azzerato i fondi per chi non riesce a pagare l’affitto: è un fronte che può unire tutte le opposizioni”.

Braga continua: “Questo congresso ha ridato slancio e consegnato a tutto il Pd una grande richiesta di unità e capacità di lavorare insieme per battere la destra. lo sono contenta di aver contribuito a un risultato importante per il Pd. In questi mesi ho visto tante energie che è giusto valorizzare. E credo che la segretaria farà le scelte migliori per interpretare questa richiesta di apertura e rinnovamento”.

La Parlamentare dem spiega: “Credo che la società sia molto più avanti della politica, e faccia molta meno fatica a riconoscere una questione che riguarda non solo l’affermazione di sacrosanti diritti civili ma la piena realizzazione delle persone”, e chiude con un tema a lei caro: “La destra conduce una battaglia di retroguardia, fingendo di non vedere che a pagare il prezzo di un modello di sviluppo squilibrato sul piano ambientale sono proprio le persone più deboli, e i giovani che scendono in piazza per il clima. La giustizia ambientale e la giustizia sociale sono interconnesse; una forza progressista e di sinistra oggi o è ambientalista o non è”.

 

Intervista integrale sul Quotidiano Nazionale

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img