HomeExtra25 aprile: Pd, Antifascismo...

25 aprile: Pd, Antifascismo è nostra Costituzione

“Ho sentito le parole di La Russa: ha detto che l’antifascismo non è in Costituzione. Noi rispondiamo che l’antifascismo è la nostra Costituzione”. Lo dice Elly Schlein.

“La nostra Costituzione è stata scritta dalle forze che si opposero al fascismo. È antifascista non tanto e non solo per la XII Disposizione transitoria e finale, che vieta ‘la ricostruzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista’. Quanto perché ogni singolo articolo della Costituzione, soprattutto nella parte in cui si dichiarano i principi fondamentali sui quali si regge la Repubblica, è scritto in modo chiaro in antitesi con le teorie e la prassi del fascismo. I costituenti uscivano da vent’anni di dittatura e da 5 anni di guerra e di orrori provocati da quel regime. Molti avevano fatto la Resistenza e conosciuto il confino e il carcere. Le parole del Duce e i rastrellamenti nazisti e fascisti erano ancora vivi. Il testo che hanno scritto è una risposta a tutto quello che era stato detto e praticato nel ventennio precedente. Per questo dico oggi e ho detto ieri, in aula, che la nostra Costituzione è dichiaratamente e per sua natura antifascista. Per questo abbiamo votato contro la mozione della maggioranza che aggirava chiaramente il riferimento alle nostre radici antifasciste. Negarle è un errore e una offesa alla memoria di chi ha combattuto per liberare il nostro Paese”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia commentando le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“Consideriamo molto grave che la seconda carica dello Stato non perda occasione per riaprire polemiche e ambiguità sulla verità storica del nostro Paese”. Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga commentando le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa sulla Costituzione. “Pensavamo che la fase delle provocazioni fosse chiusa e, invece, continuiamo ad assistere a un tentativo di rimettere in discussione le radici antifasciste della nostra democrazia e della Repubblica. Noi faremo di tutto perché il 25 aprile sia quello che deve essere, cioè una festa in cui si riaffermano i valori dell’antifascismo, della Liberazione e delle basi della convivenza democratica”.

“Ancora una volta il presidente del Senato, Ignazio La Russa, riscrive la storia a suo piacimento. L’antifascismo è il fondamento della nostra Costituzione e della Repubblica, nata dalla Resistenza”. Lo afferma Sandro Ruotolo, responsabile informazione, cultura, culture, memoria del Pd. “La nostra Costituzione è dichiaratamente antifascista non solo perché essa contiene la famosa XII Disposizione transitoria e finale, che vieta ‘la ricostruzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista’. Lo è quando, con l’articolo 21, sancisce la libertà di pensiero vietato nel ventennio. Lo è quando all’articolo 3 afferma che ‘tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di razza’, cancellando così le leggi razziali del ventennio”.

Inaccettabile quello che è accaduto a Rafah. Bisogna fermare la follia di Netanyahu

Subito cessate il fuoco e riconoscimento dello Stato di Palestina

Perché Toti si deve dimettere subito

La Liguria non merita di rimanere immobilizzata dalla mancanza di responsabilità del governo Meloni

Schlein: “Con Meloni e Le Pen i popolari tradiscono la Ue”

La segretaria dem a La Stampa: Non vedo la differenza tra l'Afd e Zemmour. Meloni dopo di lui è pronta ad accogliere Orban e Le Pen?

No al premierato, autocrazia che minaccia la tenuta democratica

Contro "la madre di tutte le riforme" in salsa Meloni il Pd è impegnato nello scontro parlamentare, emendamento su emendamento, e sarà in piazza il 2 giugno

La proposta di legge Schlein è un’opportunità: la destra la voti per avere più risorse per la sanità

L'esame della proposta di legge a prima firma Elly Schlein sulla Sanità alla Camera "è una bella opportunità. Questa è la prima e più forte preoccupazione degli italiani"