spot_img
spot_img
HomeNotizie24 agosto: "Oggi giorno...

24 agosto: “Oggi giorno di ricordo per le vittime del sisma ma anche di impegno”

“Sette anni fa il terremoto del Centro Italia che colpì Amatrice e Umbria, Marche, Abruzzo. Oggi è un giorno di ricordo per le 299 vittime ma anche di impegno: serve Codice per la Ricostruzione, sostegno ai familiari delle vittime e impegnarsi per la messa in sicurezza del Paese”. Lo scrive su X il senatore Michele Fina, tesoriere nazionale del PD.
 



 
“Il 24 agosto è il giorno del dolore e del ricordo ma anche il momento per parlare di futuro. Sette anni fa una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha devastato i Comuni di Amatrice, Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Sotto le macerie sono rimaste 299 vittime: oggi le ricordiamo e ci stringiamo alle loro famiglie. In questa giornata chiediamo che si prosegua con determinazione, impegno e competenza nel lavoro – già positivamente avviato dal Commissario straordinario Giovanni Legnini – per garantire ai nostri territori sviluppo, assicurando ai luoghi del cratere la ricostruzione materiale degli enormi danni causati dai terremoti e condizioni di crescita e sviluppo sostenibile”.
 
Lo scrive in un post su Facebook Irene Manzi, deputata marchigiana del Pd e componente della segreteria nazionale “Nelle Marche ancora 8500 famiglie aspettano di tornare nelle loro case, sono i dati forniti dal Commissario Castelli – aggiunge -. È fondamentale che si definisca un cronoprogramma certo per il progressivo ritorno dei residenti nelle proprie abitazioni, condizione determinante per una piena ripresa delle comunità colpite. Senza un’effettiva ricostruzione e condizioni di sviluppo adeguate per quelle comunità non sarà possibile garantire la vera ripresa dei territori colpiti, intervenendo concretamente sulle criticità che ancora ci sono. La ricostruzione è ciò che per noi marchigiani farà la differenza”.

Ultimi articoli

Correlati

Decaro: “Il record di voti non l’ho visto arrivare. Il Sud punisce il governo perché non dice la verità”

Il sindaco di Bari a Repubblica: "L'unico modo che conosco per guadagnare consenso è studiare, mantenere più che promettere, cercando di dire sempre la verità"

Bonaccini: “Ha vinto la squadra. Mai il Pd così unito”

Il presidente dem a QN: "Mai come ora il Pd è stato presente nei luoghi dove si discute e ci si confronta guardando negli occhi le persone"

Schlein: “Abbiamo riportato il Pd tra la gente e restituito la speranza a chi l’aveva perduta”

Elly Schlein in una intervista a Repubblica commenta il voto delle europee parlando di risultato "straordinario"

Il Pd diventa la prima delegazione nel gruppo dei Socialisti Ue

La riunione per la costituzione del gruppo è prevista per il prossimo 25 giugno

Europee 2024, Braga: “Il Pd rinasce come perno dell’alternativa di Governo”

La sinistra italiana sembra aver ritrovato la sua anima e una nuova energia per affrontare le sfide future
spot_img