HomeInnovazioneSalute mentale e difesa...

Salute mentale e difesa del Sistema sanitario, il 20 iniziativa PD con Schlein, Sereni, Bonafoni ed esperti del settore

Si svolgerà martedì 20 giugno, dalle 10 alle 14, nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16, il convegno dal titolo “Benessere della persona e salute mentale: prevenzione, cura, comunità”.

In apertura dei lavori interverrà la Segretaria del PD Elly Schlein. I lavori saranno chiusi da Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria PD e Responsabile Terzo Settore e Associazionismo, e moderati da Marina Sereni, responsabile Salute nella segreteria PD.

“Il Partito Democratico – afferma Sereni – ha individuato nella difesa della Sanità Pubblica una priorità assoluta della nostra iniziativa politica nel Paese e nelle Istituzioni. La scarsità di risorse e la carenza del personale stanno mettendo seriamente in discussione la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale. Il Governo Meloni non sembra avere questa preoccupazione in cima alla sua agenda politica. In questo scenario, una frontiera particolarmente esposta riguarda i servizi dedicati alla salute mentale che si trovano a dover fronteggiare bisogni di cura nuovi e crescenti, cui si affiancano fenomeni di disagio che colpiscono fasce sempre più significative di popolazione, in particolare tra gli adolescenti e i giovani”.

Parteciperanno poi Fabrizio Starace, Società italiana epidemiologia psichiatrica, Emma Ruzzon, studentessa dell’Università degli studi di Padova, psichiatri di diverse società scientifiche, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, associazioni delle famiglie, terzo settore, sindacati e mondo scolastico. Tra gli ospiti anche Daniele Mencarelli, scrittore dalla cui storia è stata tratta la serie Netflix “Tutto chiede salvezza”. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Pd e su Radio Immagina.

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori"

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati del Partito democratico

Tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni Europee