HomeInnovazioneSalute mentale e difesa...

Salute mentale e difesa del Sistema sanitario, il 20 iniziativa PD con Schlein, Sereni, Bonafoni ed esperti del settore

Si svolgerà martedì 20 giugno, dalle 10 alle 14, nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16, il convegno dal titolo “Benessere della persona e salute mentale: prevenzione, cura, comunità”.

In apertura dei lavori interverrà la Segretaria del PD Elly Schlein. I lavori saranno chiusi da Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria PD e Responsabile Terzo Settore e Associazionismo, e moderati da Marina Sereni, responsabile Salute nella segreteria PD.

“Il Partito Democratico – afferma Sereni – ha individuato nella difesa della Sanità Pubblica una priorità assoluta della nostra iniziativa politica nel Paese e nelle Istituzioni. La scarsità di risorse e la carenza del personale stanno mettendo seriamente in discussione la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale. Il Governo Meloni non sembra avere questa preoccupazione in cima alla sua agenda politica. In questo scenario, una frontiera particolarmente esposta riguarda i servizi dedicati alla salute mentale che si trovano a dover fronteggiare bisogni di cura nuovi e crescenti, cui si affiancano fenomeni di disagio che colpiscono fasce sempre più significative di popolazione, in particolare tra gli adolescenti e i giovani”.

Parteciperanno poi Fabrizio Starace, Società italiana epidemiologia psichiatrica, Emma Ruzzon, studentessa dell’Università degli studi di Padova, psichiatri di diverse società scientifiche, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, associazioni delle famiglie, terzo settore, sindacati e mondo scolastico. Tra gli ospiti anche Daniele Mencarelli, scrittore dalla cui storia è stata tratta la serie Netflix “Tutto chiede salvezza”. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Pd e su Radio Immagina.

Bonaccini: “Volevamo un’altra autonomia, questa legge è sbagliata e divisiva”

"Basta leggere i documenti per capire che rispetto al nostro progetto si tratta di due proposte diametralmente opposte"

Sciogliere i movimenti di matrice fascista: il Pd al presidio a Roma

Quanto dobbiamo aspettare perché Piantedosi faccia il suo dovere?

Schlein: Intollerabile e ignobile il silenzio del governo sulla tragedia di Roccella Ionica

I racconti dei soccorritori di Medici senza frontiere lasciano atterriti eppure, per il governo, sono morti invisibili, senza peso

Bonaldi: Efficienza nella P.A. è umanizzare i servizi. Il digitale è strumento e non fine

Intervento di Stefania Bonaldi, Delegata della segreteria nazionale PD a P.A. e Innovazione, al Convegno “Intelligenza artificiale e P.A.: prospettive ed opportunità”

Giù le mani dai corpi delle donne, sia in pace che in guerra!

Mori: Nella Giornata ONU per il contrasto della violenza sessuale nei conflitti è necessario rinnovare l’impegno per un cambio di paradigma culturale