“Evitare la svendita di Poste Italiane e garantire il pieno coinvolgimento dei sindacati e dei lavoratori nelle decisioni”.
E’ quanto chiedono i deputati Silvia Roggiani e Andrea Casu, primi firmatari di una interrogazione rivolta al Ministro Giorgetti e sottoscritta dai deputati del gruppo del Partito Democratico.
“Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – sottolineano i deputati PD – ha affermato che la quota pubblica di
partecipazione in POSTE Italiane, attualmente pari al 65%, non scenderà sotto il 35%, lasciando così intendere la possibilità di una cessione di quote fino al 30%. Sarebbe una svendita inaccettabile che potrebbe avere anche conseguenze dirette sulla salvaguardia dell’occupazione e sulla fornitura dei servizi essenziali per i cittadini”.
“Inoltre, si tratterebbe di una clamorosa smentita alle dichiarazioni del Ministro Urso, il quale rispondendo a una nostra interrogazione aveva garantito il mantenimento della maggioranza assoluta del 51% da parte dello Stato. Il Partito Democratico – concludono i deputati del gruppo PD – condivide le preoccupazioni dei lavoratori e delle lavoratrici e sostiene l’iniziativa dei sindacati che hanno annunciato una fase di mobilitazione e richiesto un incontro urgente con il governo”.