L’esame della proposta di legge a prima firma Elly Schlein sulla Sanità alla Camera “è una bella opportunità. Questa è la prima e più forte preoccupazione degli italiani”.
Lo ha detto la segretaria del Pd, a margine dell’incontro con i giovani universitari a Esperienza Europa, sull’iter alla Camera della Pdl sul Servizio sanitario nazionale. “Troppe persone non stanno più riuscendo a curarsi perché quando prenotano una visita gliela danno tra un anno, un anno e mezzo. Chi ha le risorse riesce e saltare le liste e andare al privato, chi non ha le risorse rinuncia”, ha spiegato la leader dem.
“Per noi è una priorità. La legge che abbiamo presentato prevede più risorse alla Sanità pubblica, per arrivare alla media europea del 7,5% della spesa del Pil per la spesa sanitaria, e sbloccare le assunzioni. Sfidiamo la destra a votare insieme a noi questa legge non a caso, perchè in alcune regioni anche la maggioranza di centrodestra ha votato insieme a noi per questo tipo di legge. Speriamo lo vogliamo fare anche a livello nazionale”, ha sottolineato Schlein.
>>> Guarda l’intervento di Elly Schlein a “Esperienza Europa”
Braga: anche le Regioni governate dalla destra chiedono di aumentare la spesa sanitaria
“Le Regioni e i soggetti auditi oggi alla Camera hanno detto una cosa chiara: servono più risorse e più personale per evitare il collasso del servizio sanitario nazionale”. Lo afferma in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati. “E invece – aggiunge – ogni mese la situazione peggiora, a causa dei tagli e dell’inerzia del Governo Meloni. Si smetta di fare regali ai privati, con l’unico effetto di mettere in ginocchio la sanità pubblica e il diritto alle persone di potersi curare”.
“Abbiamo una grande opportunità – conclude – la maggioranza voti insieme a noi la legge Schlein, per portare al 7.5% del Pil la spesa sanitaria, assumere medici e infermieri e abbattere le liste di attesa. È quello che chiedono anche le Regioni governate dalla destra con le loro proposte di legge”.