spot_img
spot_img
HomeArchivioDl terremoto, via libera...

Dl terremoto, via libera definitivo alla Camera

 

 

Via libera definitivo al ddl di conversione in legge del decreto-Terremoto, che contiene gli interventi per le popolazioni e i centri colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. Il ddl è stato approvato all’unanimità con 441 voti a favore, nessun contrario e 5 astensioni. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso delle comunicazioni sul programma, aveva detto che per il governo il decreto-Terremoto è una priorità essenziale per aiutare popolazioni e comuni colpiti.

Stanziati subito oltre 260 milioni di euro, a cui vanno aggiunti quelli previsti nella legge di Bilancio 2017 che prevede 7 miliardi di euro a favore dei territori colpiti dallo sciame sismico.

 

Qui tutte le misure previste dal Dl

Dossier ‘Decreto Terremoto 2016’

 

“Mantenuta oggi una promessa verso i terremotati. E’ stato approvato in tempo e all’unanimità il “Decreto Terremoto” che contiene misure urgenti per le popolazioni del Centro Italia colpite a più riprese da gravi eventi sismici. Il provvedimento riconosce il 100% dei contributi per la ricostruzione e la riparazione degli edifici privati – prime e seconde case – colpiti dalle scosse che dal 24 agosto hanno interessato alcuni Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Strumenti normativi nuovi per contribuire alla ricostruzione senza però ripetere gli errori del passato e senza snaturare i luoghi già provati dalla catastrofe del terremoto”. Lo ha dichiarato Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd, sull’approvazione definitiva del decreto Terremoto poco fa a Montecitorio.

“Lunedì 19 dicembre -conclude Braga – farò parte della missione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nelle zone colpite dal sisma per incontrare i Sindaci, tra cui quelli di Amatrice, Norcia e Camerino, gli operatori della Protezione Civile, i cittadini e i volontari che tanto hanno lavorato in queste settimane per far fronte all’emergenza, a cui va l’onore dell’Italia tutta e l’impegno nel sostenere con forza la fase della ricostruzione già iniziata”.

 

 

Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera scrive su Facebook: “Fare presto e non lasciare solo nessuno. Gli impegni che ci siamo assunti all’indomani dei tragici terremoti che hanno colpito l’Italia.
Il sisma ha devastato paesi ed economie. 300 mila persone interessate, 200 mila edifici danneggiati o distrutti in un’area di oltre 600 chilometri quadrati. Sono i numeri di questo dramma cui facciamo fronte con il decreto legge approvato oggi alla Camera.
Vogliamo ricostruire tutto com’era e dov’era, restituendo alle popolazioni colpite le loro case e le loro attività, i loro luoghi di culto e gli spazi comuni.
Si interviene con risarcimenti del 100% alle abitazioni principali, alle attività produttive e si prevedono indennizzi anche alle seconde case. Secondo una procedura lineare e semplificata che vedrà negli uffici regionali per la ricostruzione un interlocutore vicino ai cittadini per informare e concedere i benefici previsti dal provvedimento.
Il decreto si muove nel solco dell’ “obbiettivo sicurezza”. Non solo interventi urgenti per la ricostruzione, ma valorizzazione di modelli e regole nuove di prevenzione delle emergenze, facendo tesoro delle buone esperienze del passato. Un piano che si connette al progetto “Casa Italia” che unirà la messa in sicurezza del territorio, con gli interventi di bonifica, la riqualificazione urbana, con le misure per la sicurezza sismica.
Un ringraziamento a Vasco Errani, commissario straordinario per il sisma, che si sta adoperando con fattiva immediatezza e ha prontamente già adottato molti degli atti per affrontare questa emergenza”.

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img