spot_img
spot_img
HomePartitoDelibera sui criteri di...

Delibera sui criteri di selezione dei 60 componenti territorio della Direzione nazionale

Art. 11 Statuto

2. La Direzione nazionale è composta da centoventiquattro membri eletti. Sessanta eletti dall’Assemblea nazionale con metodo proporzionale, nella prima riunione successiva alle elezioni di cui all’articolo 6 e da quattro rappresentanti eletti, nella medesima riunione, dai delegati all’Assemblea nazionale della Circoscrizione estero. Sessanta indicati dai livelli regionali, ivi compresa la Circoscrizione estero, tra amministratori locali e rappresentanti delle federazioni provinciali e dei circoli, nel rispetto del pluralismo politico, congressuale e della rappresentanza di genere. Le modalità di elezione o nomina sono demandate ad un apposito regolamento approvato dalla Direzione nazionale.

***

La Commissione congressuale nazionale propone all’Assemblea nazionale di attuare, in sede di prima applicazione dell’art. 11 comma 2 dello statuto e in via transitoria, la seguente modalità di indicazione dei 60 componenti indicati dai livelli regionali:

  • di considerare “livelli regionali” i delegati eletti in assemblea nei collegi afferenti le singole regioni;
  • che i membri spettanti alle singole regioni siano calcolati per il 50% sulla base del numero di abitanti e per il 50% sulla base dei voti al Pd alle ultime elezioni politiche;
  • che ogni regione esprima almeno un membro;
  • che i 60 componenti siano suddivisi in base al numero degli eletti in assemblea nazionale tra le due mozioni nel rispetto della parità di genere;
  • su proposta della presidenza la direzione, nella sua intera composizione dei 124 componenti elettivi, sarà eletta con voto palese dall’assemblea.

Ultimi articoli

Correlati

Ripartiamo da te. La forza del Partito Democratico è la forza delle persone che lo animano

Insieme possiamo continuare a costruire un futuro migliore per l'Italia. Partecipa al questionario e dicci la tua

Fina: il Pd cresce economicamente, i circoli non chiuderanno

Il tesoriere del Pd ad Agi: "Nel 2024 abbiamo raggiunto il record di raccolta del 2X1000, 10 milioni 300 mila euro, e abbiamo deciso di legarlo ai territori. Per noi la priorità è riaprire i circoli, non chiuderli"

Assemblea Pd, Michele Fina presenta il rendiconto sulla gestione amministrativa 2024

L'intervento del tesoriere nazionale del Partito Democratico Michele Fina alla Assemblea nazionale di sabato 14 dicembre (VIDEO e SLIDE)

Schlein: unità è la chiave del nostro lavoro

"Unità è stata la chiave del nostro lavoro, fuori e dentro di noi. Sta a noi trasformarlo in una bussola e non in una parola vuota". La segretaria Elly Schlein apre l'assemblea nazionale del Partito democratico

Direzione nazionale Pd – La relazione di Elly Schlein

"C'è un nuovo clima difiducia e speranza verso il partito. La maggioranza è allo sbando, sono troppo impegnati a litigare fra di loro e fanno passare in secondo piano i concreti problemi degli italiani"