‘Sicurezza è libertà’, sul palco Zaccagnini della Festa Nazionale dell’Unità in corso a Ravenna, Marco Minnitiintervistato da Ettore Tazzioli ha parlato di come coniugare i due temi, nel contesto dei fenomeni migratori che coinvolgono il nostro Paese e il mondo intero.
“Non esistono le democrazie illiberali è una contraddizione e non c’è spazio per chi voglia cercare di costruirla nel nostro Paese”, ha esordito Minniti.
Sicurezza e umanità non sono termini in contrapposizione
“Mentre sicurezza e umanità non sono termini in contrapposizione. Se qualcuno fa business sul principio di umanità va punito severamente, ma si tratta di temi differenti su cui si è speculato. Il tema della sicurezza e quello del governo dei flussi migratori sono due temi separati sui quali si gioca il futuro del Paese ma anche della sinistra”.
La democrazia infatti non può cancellare i flussi migratori ma può governarli
Parlando di Salvini ha commentato:”La crisi di governo ha fatto bene al mio successore, finalmente sta andando via dal ministero.C’è bisogno che l’Italia abbia un ministro dell’Interno che pesi le parole, che sappia cosa dire. Le parole sono importanti e vanno misurate. Guardando il mondo – ha aggiunto – vediamo come il tema migratorio sia diffuso in tutto il Pianeta. Una democrazia infatti – ha sottolineato – non può cancellare ma piuttosto governare i flussi migratori”.
La sinistra deve parlare con i ceti più deboli ed esposti
“Se la sinistra non parla con i ceti più deboli ed esposti chi ci si confronta?”, ha poi chiesto retoricamente alla platea. “Una sinistra senza popolo semplicemente non è sinistra. Noi abbiamo subito una sconfitta elettorale perchè c’è stata una frattura con un pezzo di elettorato importante. E’ accaduto che una parte importante del popolo si è sentita irrilevante e non considerata. Chi è impaurito perchè ha subito un furto in appartamento vuole sapere cosa si fa per tutelare la sua sicurezza”.
In questi 14 mesi è stata tenuta una strategia della comunicazione di tensione
Commentando infine il modus operandi dell’ultimo governo sui temi della sicurezza ha dichiarato: “I nazionalpopulisti fanno finta di tenere alla sicurezza, invece hanno aumentato e giocato con le paure degli italiani. Ci hanno fatto credere che fosse in corso un’ invasione: se c’è una nave con 45 migranti in difficoltà queste persone vanno aiutate. In questi 14 mesi è stata tenuta una speciale strategia della comunicazione di tensione: chi aveva paura doveva avere più paura”.
La sinistra deve liberare il popolo dalla paura
“Dobbiamo liberare le persone dalla rabbia e dalla paura, ha concluso, la sinistra è nata per questo e su questo si gioca il futuro delle nostre democrazie. Se la sinistra saprà liberare il popolo riuscirà nel proprio intento, se si gira dall’altra parte non fa la sinistra”.