spot_img
spot_img
HomeNotizieCecchettin, Schlein: "Repressione non...

Cecchettin, Schlein: “Repressione non basta, educazione a scuola”

La repressione non basta, perchè se vogliamo sradicare per davvero questa tossica cultura patriarcale del possesso e del controllo sul corpo e sulla vita delle donne, bisogna partire dall’educazione al rispetto e all’affettività in ogni ciclo scolastico. E’ lì che si può fare la differenza“: lo ha detto la segretaria del partito democratico, Elly Schlein, commentando la vicenda di Giulia Cecchettin nel suo intervento alla trasmissione “In mezz’ora” su Rai3.
 
Schlein ha spiegato di aver chiesto alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni “di approvare subito una legge che introduca obbligatoriamente l’educazione al rispetto a all’affettività in tutti i cicli scolastici”.
 
La segreteria del Pd ha rimarcato l’importanza di “lavorare sulla prevenzione”, puntando anche “sulla formazione delle operatrici e degli operatori, delle forze dell’ordine, delle pubbliche amministrazioni, perchè non succeda mai più che una donna che va a denunciare non venga creduta”, ma anche coltivando “i saperi che ci sono sull’antiviolenza, ascoltando i centri antiviolenza, sostenendoli anche economicamente”, e favorendo “l’emancipazione economica delle donne”.
 
Alla domanda se abbia ricevuto una risposta al suo appello a mettere da parte lo scontro politico per fare “un lavoro comune” a favore del paese, Schlein ha risposto: “Non ancora, ma ci siamo. Io ci sono. Lo chiedo da mesi, su questo incontriamoci e facciamo un lavoro comune per riuscire ad approvare una legge che segni questa educazione”.

Ultimi articoli

Correlati

Università, D’Attorre: mobilitazione contro tagli governo Meloni

"Il Dipartimento Università e Ricerca del Pd ha oggi esaminato la gravissima emergenza che le scelte del governo...

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: le morti non sono inevitabili

Mahmoud: "Dalla strage di Lampedusa oltre 30mila vittime nel Mediterraneo. Serve una missione europea di soccorso e canali di accesso sicuri e legali"

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

"Il governo deve assumersi la responsabilità di iniziativa diplomatica per fermare il conflitto. Manca l'Europa dall'orizzonte delle possibili azioni di pace"

Nicita: “Serve una nuova governance Rai nel segno del Media Freedom Act”

La necessità è garantire un’offerta del servizio pubblico indipendente, autonoma, plurale. Una Rai finalmente indipendente dalla politica