“Il 25 aprile è la festa della Liberazione, la festa di tutta la Repubblica. È una giornata in cui celebrare quell’Italia che è stata dalla parte giusta della storia”. La segretaria del Pd Elly Schlein è alla manifestazione nazionale a Milano. Il Partito democratico e a Milano, e in tutte le tantissime piazze che nel nostro Paese hanno onorato “la memoria di chi a dato la vita per liberare il Paese dal giogo della dittatura, portandone avanti l’insegnamento ogni giorno con determinazione”.
La grande piazza di Milano, la più grande che si ricordi da almeno 10 anni, è la migliore risposta a tutti i nostalgici. In centomila sono scesi in corteo, e non sono state sufficienti le tensioni di qualche decina di manifestanti per rovinare la festa.
Visualizza questo post su Instagram
Lo striscione del Partito democratico a Milano ricorda Giacomo Matteotti, in questo centenario dal suo assassinio che non può passare sotto silenzio. “Il fascismo non è un’opinione, è un crimine”. La segretaria in serata è stata ospite di Piazza Pulita, su La7, ed anche da quella sede ha ricordato che “L’antifascismo non è un argomento, è un modo di essere. La Costituzione è nata dalla Resistenza”. Sulla ricorrente polemica della presidente del Consiglio che ha difficoltà a dichiararsi antifascista, la segretaria dem ha detto: “Io a Meloni l’ho chiesto. Meloni ha trovato il tempo per postare l’intervento di Scurati; ci avrebbe messo di meno a dichiararsi antifascista”.
È proprio in questa giornata tanto importante, che siamo richiamti all’impegno di inverare, ogni giorno, la Costituzione: garantendo il diritto alla salute, battendoci per il salario minimo, per il diritto allo studio come leva di emancipazione sociale.
Per il diritto al futuro.