“Senza l’Europa, l’Italia finirà ai margini,bisogno dirlo alle persone e guardarle in faccia senza puzza sotto il naso”.
Lo ha dichiarato il segretario del PDNicolaZingarettia Casal di Principe, per l’apertura della campagna elettorale del PD alle Europee in Campania, insieme al presidente campano Vincenzo De Luca.
Con loro al teatro Sannazaro, Franco Roberti,l’ex procuratore nazionale Antimafia, capolista con il PD al Sud, il sindaco di Casal Di principe,Renato Natale e tanti amministratori che si battono per la legalità e la giustizia sociale.
Ci battiamo per un’Europa unita sull’occupazione: proponiamol’indennità europea per i disoccupati
“Noi – ha proseguitoZingaretti- ci batteremo per un’Europa unita in politica estera, sull’occupazione; non a caso abbiamo proposto l’indennità europea per i disoccupati. Faremo una lotta perchè le multinazionali paghino le tasse laddove producono e guadagnano, e non nei paradisi fiscali anche europei. E’ una lotta che possiamo fare solo con gli altri paesi europei, non da soli”.
Abbiamo in mente un’altra Italia:quella del lavoro, della sanitàe della lotta alle disuguaglianze
“Sto girando il Paese – ha aggiunto – perchè noi abbiamo in mente un’altra Italia, che è quella del lavoro, della sanità, ma anche della sicurezza, della giustizia e della lotta alle disuguaglianze, temi in passato sottovalutati ma di cui i cittadini sentono il bisogno”.
Siamo l’unica alternativa alla coalizione di governo: per questo abbiamo creato una lista unitaria
“Abbiamo creato una lista unitaria – ha proseguitoZingaretti- proprio per guardare in faccia le persone e non farle sentire sole. Siamo l’unica alternativa alla coalizione di governo“.
“Nessun Paese può farcela senza Europa”, ha ribadito ancora il segretario PD. “Siamo scesi in campo finalmente uniti e per questo ringrazio anche Franco Roberti, che si messo in gioco per combattere con noi”, ha conclusoZingaretti.
Temi fondamentale nel dibattito sul futuro dell’Europa:giustizia e sicurezza, condizioni essenziali per lo sviluppo economico
Roberti, durante l’incontro ha esordito esponendo le criticità del territorio campano: “Dopo anni in cui mi sono occupato di questo territorio come magistrato, mai mi sarei aspettato di ritrovarmi qui un giorno come candidato del PD per le Europee. Nel dibattito sul futuro dell’Europa – ha proseguito – oltre ai temi dell’economia e dell’immigrazione, c’è un altro tema fondamentale, ovvero quello della giustizia e della sicurezza, condizioni essenziali per lo sviluppo economico. Quello che è mancato qui è il lavoro e l’affermazione, l’attenzione all’esigenza delle persone. E questo è stato un regalo che abbiamo fatto alle mafie”.