spot_img
spot_img
HomeArchivioXylella, Eurodeputati Pd: "Bene...

Xylella, Eurodeputati Pd: “Bene Ue, occorre sconfiggere il batterio”
X

“Occorre agire in fretta per salvare le coltivazioni di ulivi e dare una speranza alle migliaia di agricoltori ormai in ginocchio”. Lo dichiarano in una nota congiunta gli europarlamentari Paolo De Castro, Elena Gentile e Massimo Paolucci.

“Ringraziamo Vytenis Andriukaitis per la risposta. Occorre agire in fretta per salvare le coltivazioni di ulivi e dare una speranza alle migliaia di agricoltori ormai in ginocchio”. A dichiararlo in una nota congiunta sono gli europarlamentari Paolo De Castro, Elena Gentile e Massimo Paolucci, che avevano chiesto l’intervento dell’Europa per sconfiggere il pericoloso batterio che sta infettando e distruggendo le piantagioni in Puglia e in modo particolare nel Salento.

Nella lettera inviata dal Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare agli esponenti italiani eletti nell’Ue si legge: “Siamo al lavoro per affrontare con decisione l’emergenza della Xylella fastidiosa. Vi assicuro che i miei uffici sono attualmente in stretto contatto con la Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale e della Direzione generale per la ricerca e l’innovazione all’interno di HORIZON 2020”, continua Andriukaitis.

“Non mancherò di seguirlo da vicino con il commissario Phil Hogan e il commissario Carlos Moedas al fine di condividere il nostro impegno su tale importante patogeno batterico delle piante”, aggiunge.

“Per quanto riguarda la creazione di una specifica task force a livello UE in materia di Xylella fastidiosa, posso già informarvi che un Gruppo di lavoro della Commissione è stato urgentemente istituito con lo scopo di riunire un gruppo di esperti tecnici e legali in Italia e altri Stati membri dell’UE potenzialmente interessati – spiega – per rivedere la strategia contro Xylella fastidiosa e le misure di emergenza comunitarie esistenti. Il primo incontro ha avuto luogo alla fine di febbraio 2015 e vi assicuro nuovamente che ho intenzione di seguire da vicino la questione”, conclude il Commissario Ue.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img