spot_img
spot_img
HomeArchivioWorld Economic Forum -...

World Economic Forum – The Inclusive Growth and Development Report 2015
W

Il World Economic Forum (Wef) presenta il primo studio sull’inclusione sociale. Nel confronto con le trenta economie più avanzate del mondo, l’Italia riesce a piazzarsi nelle prime dieci posizioni solo per due parametri su ventidue.

L’analisi prende in considerazione sette aree cruciali, dall’educazione al lavoro, dall’imprenditoria alle infrastrutture. Sono le aree in cui bisogna lavorare duro per migliorare la situazione ormai disegnata da decenni di studi sull’impoverimento della classe media. L’ineguaglianza è un nodo complesso e non è un nodo solo italiano. Secondo il Wef “tutti i Paesi stanno fallendo l’occasione di ridurre l’ineguaglianza nei redditi, senza peraltro toccare la crescita economica”. L’organizzazione del forum di Davos che riunisce i grandi nomi dell’economia e della finanza ammette perfino che una crescita della tassazione sui redditi più alti, invocata per esempio dal Capitale di Thomas Piketty , potrebbe aiutare. Ma, sembra aggiungere il report, ci sono tante altre decisioni da prendere prima.

Lo studio fornisce una sorta di cartella clinica del Paese, da cui emerge la posizione nel club delle trenta economie avanzate, dal Regno Unito alla Germania, dall’Australia agli Stati Uniti. L’Italia è ultima o penultima per produttività dei dipendenti, iniziativa imprenditoriale, inclusione nel sistema finanziario, etica della classe politica ed economica, e infrastrutture di base e reti digitali.

Full report

Dati Italia

Tutti gli approfondimenti

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img