spot_img
spot_img
HomeTerzo settoreWelfare, PD: ripartire dalla...

Welfare, PD: ripartire dalla promozione umana

Ripartire dalla promozione umana: questo lo spirito dell’incontro di oggi pomeriggio tra la Coordinatrice Nazionale del Pd Marta Bonafoni e Marco Furfaro Responsabile Welfare del PD e i rappresentanti delle centrali cooperative Stefano Granata per Confcooperative Federsolidarietà, Eleonora Vanni Legacoop sociali e Marco Olivieri Agci Imprese sociali.

Riconnettere i tessuti sociali è il primo passo per ridisegnare le nuove politiche di welfare attraverso una modalità nuova di ascolto, confronto e collaborazione con una parte importante, ampia e variegata del mondo delle imprese cooperative che si occupano di lavoro, inclusione lavorativa, servizi alla persona che non si svilisca in strumenti meramente assistenzialistici.

Cooperazione e coprogettazione saranno gli strumenti su cui si fonderà un nuovo patto tra il terzo settore e politiche di welfare che saranno in grado di dare risposte ai bisogni di una società mutata e che è in continuo cambiamento. Lo scollamento tra la politica e i bisogni, tra bisogni e risposte che non arrivano neppure più dalle istituzioni più prossime ai cittadini, ingessati in meccanismi di standardizzazione dei servizi che non sono in grado di innovarsi e sperimentare nuove forme di collaborazione.

Ridare innanzi tutto il riconoscimento sociale che spetta a chi lavora nella cooperazione sociale è il primo dei tanti problemi da affrontare. Semplificare e snellire i processi per dare risposte immediate, spesso, troppo spesso bloccati da lungaggini burocratiche e competenze divise tra più livelli istituzionali, rischiano addirittura di compromettere la risposta stessa.

Il Partito Democratico partirà dai territori e con i territori proverà a ricostruire il rapporto di fiducia che da troppi anni si è affievolito verso un mondo che sentiamo vicino e con cui vogliamo affrontare la sfida della lotta alle fragilità, ai bisogni.
Favorire un sistema integrato tra cooperative, impresa, persone e istituzioni sarà il nostro impegno.

Ultimi articoli

Correlati

I 4,3 miliardi della manovra per la riforma Irpef vadano sulla sanità

Presentato al Senato il 7° rapporto Gimbe sul Ssn. Sereni: "Servono più risorse, pronti a tavolo con maggiornaza per trovarle"

Sereni: Per la sanità dal Governo ancora una volta niente fondi

Anche il decreto contro le violenze al personale sanitario resta senza fondi. Il governo finge di non capire che siamo arrivati al limite

Furfaro (PD), subito congedo paritario e misure contro disuguaglianze

Welfare: Furfaro (PD), subito congedo paritario e misure contro disuguaglianze "La nostra segretaria Elly Schlein ha proposto una serie...

Sereni: “Meloni si confronti con le proposte di Schlein, a cominciare dalla sanità”

"La risposta all’emergenza della sanità può essere una sola: l'aumento progressivo e graduale della spesa fino a raggiungere il 7,5% sul Pil"

Sereni: “L’allarme di Gimbe diventi priorità per la manovra finanziaria”

È sempre più chiaro che siamo ad un bivio e che, per salvare il nostro SSN serve una svolta nelle risorse destinate alla sanità