spot_img
spot_img
HomeArchivioViolante: l'Italicum si può...

Violante: l’Italicum si può modificare, ma il Pd deve restare unito

“In palio c’è l’Italia, non il governo”. Così in un’intervista all’Unità Luciano Violante, convinto sostenitore del Sì, il quale suggerisce al Pd di non arrivare all’appuntamento d’autunno spaccato. Quanto all’Italicum è convinto che si possa e si debba rivedere, ma dopo il referendum, quando sarà chiaro quale sarà l’assetto costituzionale.

 

In merito alla posizione di Bersani, Violante afferma che l’ex segretario “Pone un tema reale che condivido e trovo positiva la disponibilità del Presidente del Consiglio. È peraltro evidente che la riforma si potrà fare solo dopo l’esito del referendum, quando sarà riformato o confermato l’assetto costituzionale. Le leggi elettorali stabiliscono come si eleggono i parlamentari che dovranno gestire le funzioni previste dalla Costituzione; in caso di vittoria del No, non auspicabile, le funzioni restano le stesse serve un certo tipo di legge elettorale; in caso di vittoria del SI, le funzioni cambiano e occorre una diversa legge elettorale”.

 

La minoranza è rimasta delusa dall’intervento del segretario alla Festa dell’Unità di Catania. Renzi avrebbe dovuto impegnare il Pd a lavorare attorno a una nuova proposta? “Sarebbe utile che il Presidente del Consiglio chiedesse ai presidenti dei gruppi di maggioranza di prendere contatto con gli altri presidenti di gruppo e con i comitati del Sì e del No per acquisire disponibilità e proposte sulla riforma della legge elettorale. È necessario ora andare oltre le semplici dichiarazioni, che peraltro, ribadisco, sono state importanti”.

 

Per Violante, “Un partito democratico discute, e si divide ma poi deve trovare un punto di unità e, ripeto, di rispetto che è fondamentale per la sopravvivenza di una comunità politica”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img