“La mia personale vicinanza e quella di tutto il Partito democratico a Giuseppe Falcomatà per le vili e gravi intimidazioni che ha ricevuto.
Il suo prezioso ed efficace impegno di sindaco della sua città ha tutto il nostro sostegno. Siamo al fianco di Giuseppe nella sua quotidiana azione a favore dei suoi concittadini”, così Lorenzo Guerini, vicesegretario PD.
“Piena solidarietà personale e politica a Giuseppe Falcomatà Sindaco di Reggio Calabria per le minacce ricevute”, anche da parte di Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito democratico.
“In due anni di mandato- continua- purtroppo non è la prima volta che il bravissimo amministratore della città è oggetto di atti intimidatori. Il suo lavoro, la sua tenacia, il suo amore per Reggio non potranno mai essere ostacolati da gesti così vili. Sono episodi che non vanno sottovalutati e ci auguriamo che gli inquirenti e le autorità preposte individuino i responsabili”.
“Giuseppe non sarà lasciato solo perchè è un uomo onesto e capace, e perchè è un esempio per tanti amministratori che quotidianamente nella nostra terra sono costretti a fronteggiare illegalità e criminalità”, conclude.
Un giovane sindaco che lavora bene e amministra con coraggio una città difficile. Non lasceremo solo @g_falcomatà. Solidarietà @deputatipd pic.twitter.com/iOoX5ohbtA
— Ettore Rosato (@Ettore_Rosato) November 8, 2016
“Sono vicino a Giuseppe Falcomatà e a Giuseppe Antoci entrambe vittime di un atto intimidatorio vile e barbaro. Gesti che purtroppo si ripetono ai danni dei nostri amministratori a cui non dobbiamo nè abituarci nè recepire con leggerezza”. Così Ernesto Carbone della segreteria del Pd e membro della commissione antimafia. “Bisogna cambiare registro al più presto, i nostri amministratori devono sentirsi liberi di poter lavorare, liberi di poter amministrare anche in terre complicate come la Calabria e la Sicilia. Mi auguro che gli inquirenti riescano quanto prima a consegnare alla giustizia gli indegni autori di queste minacce. Lo stato c’è. Andremo avanti, tutti assieme.” Conclude Carbone.
“Esprimo la mia più profonda solidarietà al sindaco Di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà per quanto accaduto”, così Pina Picierno europarlamentare del Pd.
“Un gesto vile e intimidatorio nei confronti di chi, giorno dopo giorno, col suo lavoro sta dimostrando che anche la Calabria può cambiare. E i cambiamenti si sa spaventano sopratutto chi teme di perdere il proprio dominio su una terra che chiede e cerca solo la libertà. So che Falcomatà- continua Picierno- non arretrerà di un passo portando avanti il suo lavoro. E so per certo che anche lo Stato continuerà ad essere al suo fianco affinchè nessun gesto venga mai sottovalutato e nessun amministratore debba mai sentirsi solo in questa battaglia che riguarda il futuro di tutto il nostro Paese”.