“Se dobbiamo litigare litighiamo, va bene, siamo in democrazia. Ma quando si parla dell’Italia bisogna smettere di sputare addosso al nostro Paese”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel suo intervento a Milano alla Giornata dell’agricoltura italiana di Coldiretti.
“Expo è un tentativo di dire che vogliamo bene all’Italia -ha aggiunto- e bisogna smetterla di parlarne male. Bisogna smetterla, sennò non ne vinciamo una di battaglia all’estero. Si può parlare male del governo ma non dell’Italia”.
Per Renzi: “nel mondo c’è fame di Italia e non credete ai rosiconi perché ci sono nel mondo 800 milioni di nuovi consumatori e per loro l’Italia è la qualità del nostro cibo”. “Il nostro è il Paese leader mondiale per fascino e suggestione e qualità dei prodotti – ha aggiunto – ma deve organizzarsi meglio al proprio interno per comunicare ciò che siamo è che abbiamo”.
Il premier ha annunciato che “il prossimo anno l’Imu agricola sarà cancellata: dal primo gennaio 2016 non si pagherà più. E anche sull’Irap agricola avete ragione: dal prossimo anno non si pagherà più. Abbiamo trovato le coperture ieri, sarà in legge di stabilità”.
Affrontando il tema del caporalato, ha sottolineato che “non possiamo stare a guardare. Vorremmo evitare un decreto legge, ma se sarà necessario lo faremo”.
“Quest’anno l’Italia batterà il record per valore dell’export alimentare, con 18 miliardi nel 2014 e tornerà ad essere leader mondiale nella produzione del vino”. Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, nel suo intervento alla Giornata dell’Agricoltura Italiana.
“C’è ancora tanto lavoro da fare – ha aggiunto Martina – come investire nella formazione, nell’innovazione, per guardare al mondo e ai nuovi mercati.
L’antidoto contro il falso cibo italiano è quello di portare il vero Made in Italy su quei mercati. Per farlo serve un lavoro di squadra tra produttori, trasformatori e distributori”. Nel suo discorso Il Ministro ha anche ricordato l’impegno del Governo per la tutela del Made in Italy nel mondo, con 500 azioni di contrasto al falso cibo italiano in 18 mesi, “siamo leader nel mondo in questo.
Per il ministro il taglio di 1 miliardo di euro di tasse per il mondo agricolo tra eliminazione di IMU e IRAP agricola sono un: “un impegno senza precedenti per il sostegno al reddito degli agricoltori italiani, per favorire gli investimenti e l’occupazione”.