spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoVerso il Congresso del...

Verso il Congresso del Pse a Roma: parliamo di Europa e futuro

Il prossimo 2 marzo si terrà a Roma, ospite del Partito Democratico, il Congresso del Partito Socialista europeo. Un appuntamento davvero importante che lancia, di fatto, la campagna elettorale dei socialisti europei per le elezioni di giugno 2024.

Un’occasione unica per confrontarsi sull’Europa del futuro, per parlare di pace, di ambiente e di diritti. E per scegliere ufficialmente il candidato comune che rappresenterà il manifesto del PES per le elezioni europee.

Lo Spitzenkandidat – in tedesco ‘candidato di punta’ – che nel gergo europeo indica la figura politica che ciascun gruppo indica agli elettori come prima scelta per la presidenza della Commissione Europea in caso di vittoria alle elezioni – è Nicolas Schmit, politico lussemburghese di lungo corso e attuale commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali.

Tantissimi gli interventi attesi nella due giorni democratica, a partire ovviamente dalla segretaria nazionale dem, Elly Schlein, e poi Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Iraxte Garcia e tutti gli altri leader internazionali della famiglia politica socialista.

Per il Pd che ospiterà l’evento si tratta di un “riconoscimento delle battaglie che il partito e la segreteria Schlein stanno portando avanti”. Il fatto che il Pse abbia scelto Roma per il congresso dimostra che “l’Italia sarà centrale nella sfida tra la nostra famiglia politica e la destra”.

Per partecipare ai lavori del Congresso è necessario registrarsi cliccando qui. Una volta completata la procedura riceverete via mail una conferma di avvenuta registrazione e, successivamente, una ulteriore mail con i dettagli riguardo il programma della giornata e per l’accesso alla sala. Per chi non potesse essere a Roma si potranno seguire i lavori in streaming.

Ultimi articoli

Correlati

In Rai arriva l’editto Bortone: il Pd con la giornalista contro lo squadrismo di Fdi

Ruotolo: "I vertici di TeleMeloni dicano che provvedimenti adotteranno verso chi censura l’antifascismo in Rai"

Prezzi del gas impazziti: è la tassa Meloni

Una vera e propria mazzata per moltissime famiglie. Il governo non governa, e nasconde la testa sotto la sabbia

Europee, Schlein: Se vinciamo noi, l’alternativa è già domani – VIDEO

"Liste per le europee bellissime e molto forti". Sintesi e video della relazione della segretaria Elly Schlein alla Direzione nazionale del 21/04/2024

Schlein: solidarietà a Scurati. Questa Rai non è più servizio pubblico, ma megafono del potere

La segretaria Pd alla Repubblica delle Idee: "C'è fastidio per il dissenso, una deriva ungherese'

La tessera 2024 del Pd è dedicata a Enrico Berlinguer

'Casa per casa, strada per strada', è il claim scelto dal Partito democratico per la nuova campagna di tesseramento
spot_img