La deputata Pd Chiara Braga, impegnata sui temi della protezione civile, delle lotta alle ecomafie e al dissesto idrogeologico, interviene su un anniversario tragico per il nostro Paese: a Sarno, nel 1998, l’alluvione causò una enorme colata di fango che si staccò dal pizzo Alvano e provocò lutti e devastazione.
Scrive la parlamentare dem: “La ricorrenza del ventennale della tragedia di Sarno, in cui morirono 160 persone, ci ammonisce ancora una volta su quanto sia necessario ed estremamente importante investire su prevenzione dal dissesto idrogeologico, conoscere il nostro territorio e i suoi cambiamenti – e su questo l’ISPRA sta facendo un ottimo lavoro – e al tempo stesso fermare il consumo di suolo.
“E giusto oggi ricordare Sarno, – prosegue Braga – ma ancora più importante farlo tutti i giorni, proseguendo negli investimenti per contrastare il dissesto idrogeologico e sostenendo l’operato degli amministratori locali, da sempre impegnati in prima fila su questo fronte. Con il lavoro di Italia Sicura e il riassetto delle autorità di distretto le politiche di difesa del suolo oggi possono proseguire nella giusta direzione, colmando ritardi del passato”.