Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto, che introduce l’obbligo di vaccinazioni per l’iscrizione a scuola.
“L’evasione dell’obbligo dei vaccini comporterà l’impossibilità di iscriversi al sistema 0-6 che precede la scuola dell’obbligo e per partecipare alla scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione produrrà sanzioni che sono dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle esistenti”, ha detto il premier Paolo Gentiloni nella conferenza stampa al termine del Cdm illustrando il decreto, sottolineando che: “Non si tratta di emergenza ma di una preoccupazione alla quale intendiamo rispondere”.
Con il decreto di oggi un passo avanti fondamentale per estendere #vaccini
— Maurizio Martina (@maumartina) May 19, 2017
Governo approva decreto su obbligo #vaccini sin da asilo nido. È frutto di una battaglia del Pd. La scienza viene prima di tutto.
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) 19 maggio 2017
#vaccini obbligatori per iscrizioni a scuola. Un paese civile crede nella scienza e protegge salute cittadini
— Ettore Rosato (@Ettore_Rosato) May 19, 2017
Non si gioca con la salute. Giusto il decreto che rende obbligatori 12 #vaccini per iscrizione al nido e alla materna. #iostoconlascienza
— stella bianchi (@stellabianchi) May 19, 2017
Bene il governo sui vaccini. Ora nessuno ha più giustificazioni: vediamo chi vuole bene ai propri cittadini
— silvia fregolent (@SilviaFregolent) May 19, 2017
“L’approvazione da parte del Governo del decreto vaccini è un risultato importantissimo in difesa della salute dei più piccoli e di tutti i cittadini. La scelta del Governo fa la differenza tra chi si affida alla scienza per tutelare la salute di tutti e chi, come il Sindaco Raggi e il M5S, va dalla parte opposta inseguendo gli spettri e le paure antivaccini.” Così Debora Serracchiani del Pd.