spot_img
spot_img
HomeArchivioVaccini nei luoghi di...

Vaccini nei luoghi di lavoro, Orlando: “Un’opportunità per il Paese e le imprese”

“Una buona notizia per il Paese, il raggiungimento dell‘accordo sulle modalità attraverso il quale i lavoratori, gli imprenditori, i titolari di imprese potranno vaccinarsi sui luoghi di lavoro.

Voglio ringraziare tutti coloro, le istituzioni, le parti sociali, che hanno dato in queste ore un contributo determinante per raggiungere questo risultato, che ci consente di metterci sulla strada giusta per ripartire”.

Così il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha annunciato la notizia in un video su Facebook.

Oltre al canale della sanità territoriale sarà possibile vaccinarsi sui luoghi di lavoro

Il ministro, ospite questa mattina a RtL 102.5, ha chiarito che “la campagna vaccinale continuerà secondo le indicazioni che sono state date sulle fasce vulnerabili, e una volta esauriti questi target, accanto al canale della sanità territoriale, come i medici di base e le farmacie, ci sarà la possibilità di vaccinarsi sui luoghi di lavoro per le imprese che avendo i requisiti minimi, aderiranno a questo protocollo.
Questo vale sia per le imprese singole che per quelle più piccole che si uniscono per individuare un luogo dove vaccinare o utilizzare i laboratori dell’INAIL per le imprese che non dispongono degli spazi sufficienti”.

Vaccinazione a tutti i dipendenti

“Le imprese dovranno comunicare i requisiti alle aziende sanitarie locali e mediamente tramite il medico del lavoro dell’azienda si potrà procedere alla vaccinazione e potranno partecipare, i dipendenti, i titolari, il datore di lavoro, ma anche quei lavoratori che temporaneamente svolgono una funzione in quell’azienda, quindi non solo i dipendenti in senso stretto“.

Tempistica

“Si procederà cronologicamente secondo le richieste, poi spetterà alle regioni smistare il traffico e definire anche le modalità logistiche con le quali realizzare la consegna. La cosa importante è che oltre al canale tradizionale ce ne sarà un altro e per le imprese e sarà un’opportunità per vedere vaccinati più rapidamente i propri dipendenti e quindi arrivare più vicini ad una fase di sicurezza sul luogo di lavoro. La data è molto legata all’approvvigionamento delle dosi di vaccini che, in questo momento, è rimesso alle valutazioni del Ministero della Sanità”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img