“Il nuovo Pd è un partito che prova a mettere in discussione le modalità con cui fino ad oggi è stato in grado di far partecipare le persone. La campagna di tesseramento parte un mese e mezzo prima il percorso delle agorà, che tra giugno e dicembre proverà a cambiare volto al partito”.
“Sarà un grande lavoro di apertura, allargamento, coinvolgimento. Il nostro obiettivo è quello di costruire un soggetto democratico, che tenga insieme i nostri iscritti, i nostri circoli, il mondo dell’associazionismo, del civismo. Nei prossimi mesi – aggiunge Vaccari – discuteremo dell’idea di Paese che il Pd vuole mettere in campo nel 2023, sullo stato della nostra democrazia, e su come il Pd starà dentro questa trasformazione”.
Un partito rinnovato, il partito delle persone accanto alla dimensione digitale: “Il Pd starà dentro questo processo con forme innovative e di coinvolgimento diretto delle persone, a cui daremo un potere non solo di discussione, come stato fino ad oggi, ma anche di decisione. Si tratta di una nuova idea di Partito Democratico e la vedremo prendere forma nei prossimi mesi”.
Per fare questo, la campagna di tesseramento riveste già un ruolo fondamentale. L’obiettivo fissato dal segretario del Pd Enrico Letta è quello di raggiungere le 500mila adesioni: “Una grande sfida – conclude Vaccari – un obiettivo ambizioso, ma alla nostra portata. In questo senso i primi segnali giunti dal tesseramento online sono incoraggianti”.
Lo afferma il responsabile Organizzazione del Partito Democratico Stefano Vaccari, nel corso di un’intervista a Radio Immagina.