spot_img
spot_img
HomeComunicati stampaUniversità, D'Attorre (Pd): rispettare...

Università, D’Attorre (Pd): rispettare autonomia atenei sui bandi con possibili ricadute militari

“Stanno diventando sempre più inquietanti le pressioni sul Ministero dell’Università perché assuma una posizione di esplicita e formale censura rispetto alle decisioni degli atenei sui bandi di cooperazione con Israele con possibili ricadute militari.
Fermo restando che l’interruzione degli scambi scientifici e culturali rimane, in linea di principio, una strada da evitare, è del tutto legittimo che gli organi di governo degli atenei si interroghino rispetto a forme di cooperazione tecnologica che siano espressamente dual use (civile e militare) o che possano prevedibilmente avere ricadute applicative in ambito bellico.
La ministra Bernini farebbe bene a tenere ben fermo il principio che su valutazioni di questo tipo l’autonomia degli organi universitari va pienamente rispettata e a non lasciarsi influenzare dai deliri di commentatori che sono giunti alla vergogna di paragonare la decisione del Senato accademico della Normale di Pisa al discorso rettorale di Heidegger a sostegno del nazismo.”

Lo afferma Alfredo D’Attorre, responsabile Università nella segreteria nazionale del Pd.

Ultimi articoli

Ultimi comunicati

PNRR. Manzi, su asili nido gravi problemi di spesa, Foti chiarisca

Per le scelte del governo e le sue incertezze a rischio ulteriori 26mila posti, oltre i 100mila già persi

Appunti per la scuola di oggi e di domani

Per una pedagogia politica, una conoscenza diffusa, una proposta condivisa. Con Elly Schlein e Irene Manzi

Iran: colloquio Mohammadi-Schlein, sostegno Pd contro regime

“Sostenere me significa sostenere un ideale e una comunità. Vogliamo una transizione pacifica che ci porterà dalla teocrazia...

Schlein: Meloni e Salvini stanno bloccando l’Italia, studenti e lavoratori

Schlein: Meloni e Salvini stanno bloccando l’Italia, studenti e lavoratori  Dichiarazione della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein “Giorgia Meloni...

Corrado (PD) su dichiarazioni Meloni: “puntare su fusione nucleare contro il caro bollette è come provare a risolvere il caos treni con il teletrasporto”

"Le cose di cui il Paese ha bisogno sono altre: abbiamo proposto una legge sull’Acquirente Unico e un rilancio serio delle rinnovabili"