Il testo della lettera:
“Caricolleghi,
Vorrei attirare la vostra attenzione sulla drammatica e insostenibile situazione che l’Italia sta affrontando attualmente con i flussi migratori.
In particolare, nelle ultime 48 ore ben 12.000 migranti sono stati salvati. Se questo trend continuerà alla fine dell’anno saranno 220.000.
La situazione è al limite della sostenibilità. Un numero così alto di arrivi e così concentrato mette a dura prova la possibilità di gestire gli sbarchi e il Governo italiano sta considerando la possibilità di negare l’attracco a tutte le navi che non battono bandiera italiana.
Come delegazione italiana del gruppo parlamentare europeo S&D, chiediamo la solidarietà del vostro paese e del vostro governo al fine di rispettare gli impegni presi sulla ricollocazione e la condivisione delle responsabilità di fronte ai nuovi e continui sbarchi, perché siamo convinti che il futuro dell’Europa dipenda anche dalla nostra capacità di affrontare questa drammatica situazione.
Noi, italiani, facciamo appello alla responsabilità comune e al principio di solidarietà, che sono a fondamento dei valori dell’Unione Europea.”