“Desidero esprimere un grande apprezzamento per la decisione europea di prorogare la Fiscalità di vantaggio per il lavoro al sud. La misura che abbiamo fortemente voluto è stata essenziale nella fase più acuta dell’emergenza e ha già prodotto importanti risultati.
Voglio ringraziare la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, con cui ho avuto modo di confrontarmi e porre l’urgenza della questione. E, soprattutto, il Sottosegretario agli Affari Europei Enzo Amendola che ha condotto in porto un non semplice negoziato con Bruxelles.
Il mio auspicio è che la decisione di oggi sia un passo per riprendere il lavoro portato avanti durante il mio mandato da Ministro e di cui ho discusso proprio nei giorni scorsi con i Commissari Ferreira e Schmit durante una mia recente visita alla Commissione Europea: fare il modo che la misura sia autorizzata per tutto il periodo di rilancio degli investimenti pubblici legato a NextGeneration EU, al fine di massimizzarne l’impatto occupazionale nel mezzogiorno”.
Lo scrive in una nota Peppe Provenzano, vicesegretario del Partito Democratico.