spot_img
spot_img
HomeArchivioUe, Mosca (PD): serve...

Ue, Mosca (PD): serve piano per controllare investimenti stranieri

“Mentre Parlamento, Consiglio e Commissione stanno lavorando a un problema urgente, quello di una nuova metodologia di calcolo delle misure anti-dumping, un altro tema sta diventando sempre più pressante e rilevante: il controllo degli investimenti stranieri in Europa. In modo particolare, parliamo ancora una volta della Cina: nel 2016 gli investimenti cinesi nei Paesi dell’Unione Europea sono arrivati a 35 miliardi di euro, segnando un aumento del 77% rispetto al 2015. Italia, Francia e Germania hanno da tempo cercato di catalizzare l’attenzione su questo tema e mi sembra evidente che non sia possibile rimandare oltre una decisione forte al riguardo.

Non viene sottolineato abbastanza quanto la preoccupazione, in questo caso, sia duplice, economica e politica: economica perché le nostre imprese sono soggette a una competizione sleale, da parte di società operanti in Paesi non soggetti a regole di mercato, geopolitica perché alcuni asset sono fondamentali per un Paese, per la sua economia e per il suo futuro e dovremmo riflettere sull’opportunità di lasciare libero accesso a questi asset da parte di aziende straniere”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img