spot_img
spot_img
HomeArchivioUE: Mosca (PD), oggi...

UE: Mosca (PD), oggi conquista del Parlamento europeo su normativa antidumping

“Con il voto di oggi il Parlamento Europeo ottiene un successo considerevole per le imprese e i lavoratori europei, soprattutto se si considera il rischio delle posizioni di partenza di Consiglio e Commissione, con i quali abbiamo portato avanti un lungo e, per fortuna, fruttuoso lavoro di mediazione. La nuova metodologia di calcolo antidumping, che non divide più i Paesi terzi in economie di mercato e non di mercato, sarà in grado di individuare distorsioni di mercato legate all’intervento statale e sarà fondamentale per combattere le pratiche commerciali scorrette.

Non si tratta di alzare muri e adottare politiche protezionistiche, verso le quali rimaniamo fortemente contrari, ma, piuttosto, di legare l’entrata di merci nel mercato europeo – il più grande al mondo – al rispetto dei valori fondamentali che ci siamo dati come comunità. La competizione leale e la trasparenza, innanzitutto, ma – con questa nuova proposta di normativa – finalmente comincia a fare la sua comparsa anche il concetto di “dumping sociale e ambientale”, che cercheremo di sviluppare e irrobustire nel nostro lavoro futuro”.

Nota per le agenzie:
Il 9 novembre 2016 la Commissione europea ha presentato la sua proposta di riforma del sistema di calcolo antidumping e antisovvenzioni in vista della scadenza (11 dicembre 2016) fissata dal protocollo di accesso della Cina all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) per il riconoscimento dello status di economia di mercato a Pechino. La nuova metodologia per il calcolo del dumping è basata sulle norme stabilite dall’accordo antidumping dell’OMC. Poiché la proposta della Commissione è soggetta alla procedura legislativa ordinaria, è necessario che il Consiglio e il Parlamento europeo raggiungano un accordo su un testo finale. La nuova metodologia antidumping si inserisce in una più ampia revisione degli strumenti di difesa commerciale dell’UE, tuttora in corso.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img