“Oggi la commissione parlamentare Commercio Internazionale ha votato la propria opinione alla proposta di bilancio dell’Unione Europea, di titolarità della commissione bilancio. Sono molto soddisfatta che il Gruppo dei Socialisti e Democratici, di cui sono la coordinatrice, sia riuscito a ottenere l’introduzione di alcuni emendamenti a mia firma che chiedono l’inclusione di un capitolo specifico, in tutti gli accordi commerciali, dedicato all’impatto di genere.
Siamo riusciti a far approvare anche la proposta di un progetto pilota, volto proprio alla raccolta di dati disaggregati per genere sulla partecipazione delle donne a settori produttivi legati all’export: dati indispensabili per poter fare efficaci valutazioni di impatto ex ante come anche ex post degli accordi commerciali, che purtroppo ad oggi ancora non esistono.
Il prossimo passo è la votazione finale nella commissione Bilancio e, successivamente, nella seduta plenaria del Parlamento Europeo. Continuerò, insieme con i miei colleghi, a sostenere con tutta la forza possibile questi emendamenti, che potranno contribuire in maniera concreta a rendere il commercio maggiormente vantaggioso per le donne”. Lo dichiara in una nota Alessia Mosca, europarlamentare PD e coordinatrice del Gruppo S&D nella commissione Commercio Internazionale.