La sedia di #vonderLeyen diventa la bandiera dei valori europei e la vergogna di #Erdoğan.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) April 7, 2021
Non poteva passare inosservato il torto commesso dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nei confronti della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lasciata senza sedia al ricevimento nel Palazzo di Ankara. Il filmato di lei in piedi senza un posto dedicato ne’ indicato, mentre gli uomini si accomodavano sulle due poltrone centrali quasi incuranti, è stata la parte più vista e discussa del vertice tra l’Ue e il governo di Ankara.
Immediate le reazioni degli esponenti PD che hanno denunciato il fatto.
Quanto accaduto ad Ankara è una mancanza di rispetto inaccettabile verso la Presidente @vonderleyen e L’Europa. Simboleggia il modello di società che #Erdogan sta costruendo, in cui non c’è spazio per il rispetto delle donne e dei diritti umani. pic.twitter.com/uZzF6M5K2m
— Deputati PD (@Deputatipd) April 7, 2021
“Il presidente turco Erdogan ha offeso le donne e i valori europei, negando la sedia alla presidente della commissione Ue Ursula Von Leyen, commenta la capogruppo PD alla Camera Debora Serracchiani.
“Semplicemente vergognoso. La sedia negata da Erdogan alla presidente della Commissione Ue è un’offesa alle istituzioni e ai valori dell’Europa democratica e un gesto contro le donne che arriva a qualche settimana di distanza dall’abbandono della Turchia della Convenzione di Instanbul“, aggiunge Serracchiani.
#Erdogan prova a umiliare @vonderleyen e, appena qualche giorno fa, ha ritirato la Turchia dalla convenzione contro la violenza sulle donne. I suoi comportamenti lo qualificano per quello che è. Un autocrate piccolo piccolo. L’Ue non si faccia intimidire da queste provocazioni. pic.twitter.com/kGgQzdlckq
— Peppe Provenzano (@peppeprovenzano) April 7, 2021