Irene Tinagli, Vicesegretaria del PD, in una intervista al Corriere parla delle difficoltà che ci sono nel governare con la Lega: “Che sarebbe stata una sfida lo sapevamo, perché su molti punti abbiamo visioni diverse: sui temi legati ai diritti, all’inclusione delle minoranze e delle diversità, ai temi sociali. Purtroppo ci troviamo divisi anche sulla lotta al Covid, e questo trovo che sia particolarmente grave”.
“Su un tema così cruciale come la salute dei cittadini e la lotta alla pandemia, uno degli elementi fondanti di questo governo, la Lega, sia in aula che dalle dichiarazioni, sta dimostrando di non essere affidabile, e questo ovviamente richiederà dei chiarimenti”.
“La Lega insiste a dire che sostiene il governo, e io me lo auguro, ma sostenere il governo significa farlo con serietà e lealtà. Capisco che siamo alla vigilia di elezioni amministrative importanti, ma non si gioca con la salute dei cittadini e con la credibilità del Paese nella lotta al Covid per strizzare l’occhio a qualche fetta di elettorato”.
A chi parla di crisi interne al PD, la Tinagli risponde: “Nel partito non c’è niente di tutto ciò che si legge sui giornali: la linea è mantenere l’impegno preso con Mattarella di sostenere questo governo con l’obiettivo di accelerare sul piano vaccinale, mettere in sicurezza il Paese da un punto di vista sanitario e anche da un punto di vista economico con il Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
“Il governo Draghi è il nostro governo, è chiaro che poi noi portiamo avanti anche altre tematiche che al momento questo governo non copre, perché questo è il nostro governo ma non è la nostra maggioranza”.
Intervista completa di Maria Teresa Meli su Il Corriere della Sera