spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroTim, Misiani: "Siamo molto...

Tim, Misiani: “Siamo molto preoccupati. Chiediamo conto al governo”

“Siamo molto preoccupati. L’operazione deliberata dal consiglio di amministrazione di TIM e avallata dal governo sedicente sovranista, di fatto consegna ad un fondo straniero il controllo di un asset strategico del Paese”.
 
Lo afferma in una nota Antonio Misiani, responsabile economia e finanze del PD in merito alla cessione della rete TIM.
 
“È una scelta – osserva – che non trova precedenti nelle politiche seguite dagli altri grandi Paesi europei e che, se finalizzata, produrrà conseguenze economiche e sociali di grande portata”.
 
“La retorica degli esponenti della maggioranza sul presunto ruolo chiave dello Stato – prosegue – appare surreale, a fronte dei rapporti di forza che saranno determinati dall’operazione: il 20 per cento massimo di partecipazione del Tesoro si confronterà infatti con il 65 per cento in mano a KKR. È un modello radicalmente diverso da quello di Terna o SNAM. Ed è un assetto che rappresenta una abdicazione non accettabile dello Stato in relazione ad una infrastruttura assolutamente cruciale sotto il profilo tecnologico, economico e di sicurezza nazionale. La scelta del Cda TIM, che ha bypassato l’assemblea degli azionisti, porterà ad un duro contenzioso legale il cui esito non appare affatto scontato. L’operazione in sé, soprattutto, lascia aperte numerose incognite, dalle garanzie per l’occupazione al futuro di Sparkle, dalle prospettive degli investimenti, con particolare riferimento a quelli legati ai progetti PNRR, al futuro assai incerto della società dei servizi. Su tutti questi nodi chiederemo conto al governo”, conclude.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

Il Pd in piazza con i lavoratori. Schlein: "Condividiamo le ragioni di questo sciopero. Occorre garantire il futuro di questo settore, servono fondi concreti"

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi