spot_img
spot_img
HomeArchivioTerrorismo, Sassoli: "Commissione si...

Terrorismo, Sassoli: “Commissione si attivi per agevolare rimozione dal web di video inneggianti al terrorismo”
T

L’ufficio stampa della delegazione del Pd al parlamento europeo informa:Il vice presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha presentato un’interrogazione urgente alla Commissione Europea per trovare una soluzione al proliferare di contenuti pericolosi sulla rete.

Il testo dell’interrogazione alla Commissione Europea.

In seguito al terribile attentato di Manchester del 22 maggio si pone il problema della diffusione di video di propaganda che inneggiano al terrorismo e alla radicalizzazione dei giovani.

La questione é diventata molto delicata perché molto spesso passa molto tempo prima che i contenuti diffusi vengano rimossi.

Questo vuoto normativo permette facilmente, a chi porta avanti la strategia del terrore, di poter utilizzare uno strumento mediatico molto diffuso per fare proselitismi e inneggiare all’odio.

Siamo consapevoli della difficoltà di poter intervenire visto che nella diffusione di tali contenuti si intrecciano questioni di mercato interno, diritti e libertà fondamentali, protezione dei minori.

In quale modo, secondo la Commissione, si possano studiare ed attivare forme di stretta collaborazione tra stati membri per rendere più agevole la rimozione di contenuti pericolosi?

Non ritiene la commissione che la revisione della direttiva sui servizi media audiovisivi possa essere lo strumento giusto in mano al Parlamento europeo e agli Stati membri per colmare un vuoto legislativo su questo tema, per responsabilizzare gli attori e rafforzare controlli e sinergie con le piattaforme e, più in generale, i gestori del sistema audiovisivo a livello europeo e globale?

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img