“L’unico dibattito apertosi tra i 5 stelle è oggi il cambio di simbolo quando il mondo si sta interrogando su come sconfiggere il terrorismo. Evidentemente sono imbarazzati visto che al momento agli atti risultano solo il post in cui Di Battista diceva che bisognava dialogare con l’Isis, la cattiva traduzione, a detta di Grillo, delle parole di Bin Laden e i 3,5mld di tagli alla difesa previsti tra le coperture del reddito di cittadinanza. Chiamale, se vuoi, distrazioni sul tema”. Lo ha dichiarato Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Partito Democratico.
Per Andrea Romano, parlamentare del Pd la politica del M5S è quella di tagliare risorse alla difesa.
“I 5 Stelle in prima fila? Si, al cinema. I 5 Stelle sulla sicurezza sono imbarazzanti. Balbettano in maniera preoccupante. D’altra parte quando il loro cavallo di battaglia, il reddito di cittadinanza è coperto con tagli alla difesa per 3,5 mld, che metterebbero in ginocchio un settore così importante, qualsiasi parola suona ridicola e falsa.
Se aggiungiamo Grillo che fa l’esegesi di Bin Laden e Di Battista che voleva dialogare con l’Isis, abbiamo un bel quadretto. Noi le risorse le abbiamo messe e continuiamo a metterle, loro sono solo degli irresponsabili parolai.”