“Il primo trimestre 2015 sarà il primo trimestre di crescita positiva, è un cambiamento gigantesco perché passiamo da 13 trimestri di Pil negativo; sappiamo che la molla di questa crescita sono gli investimenti privati”.
“Il primo trimestre 2015 sarà con grande probabilità il primo trimestre di crescita positiva, è un cambiamento gigantesco perché passiamo da 13 trimestri di Pil negativo però sappiamo che la molla di questa crescita sono gli investimenti privati”. Lo ha dichiarato Filippo Taddei, responsabile economico del PD, commentando i dati odierni dell’Istat sul Pil che hanno registrato uno stop della discesa nel quarto trimestre 2014.
“Quindi tutta la nostra determinazione è creare le condizioni perché possano emergere questi investimenti privati”, ha aggiunto Taddei.
Anche la parlamentare del PD Silvia Fregolent ha commentato i dati sul Pil. “Si moltiplicano i segnali di ripresa della nostra economia. I dati di oggi sul Pil indicano la fine della recessione. L’Italia comincia rialzare la testa e a uscire da uno dei periodi più lunghi e profondi di crisi economica conosciuta dal dopoguerra. Ora si tratta di cogliere i segnali accelerando il cammino delle riforme , unica garanzia per agganciare e rendere stabile la ripresa”.
Il deputato del PD Edoardo Fanucci ha commentato: “L’Italia inizia a uscire dalla crisi. Lo dimostrano i dati di oggi sul Pil che indicano la fine della recessione e della caduta. Una crisi, non va dimenticato, che è stata la peggiore dal ’29 ad oggi. Il Paese sta uscendo da un periodo difficilissimo ed è indispensabile cogliere tutte le opportunità per favorire la ripresa dell’economia.
Per questa ragione, dobbiamo accelerare il cammino delle riforme affinché questa occasione non venga sprecata. E’ una responsabilità che abbiamo davanti al Paese e che non possiamo vanificare con dispute che i cittadini giustamente non capirebbero”.