spot_img
spot_img
HomeArchivioL'Inps certifica: non aumenta...

L’Inps certifica: non aumenta solo il lavoro ma anche la sua qualità
L

Più lavoro e più stabile

 

“L’importanza dei dati diffusi dall’Inps è sintetizzata da una cifra: 706mila. È il numero dei nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato in più rispetto alle cessazioni, aggiornato a tutto luglio. Nei primi sette mesi dello scorso anno, erano 470mila. Un balzo in avanti del 50%, che dimostra come non solo aumenta l’occupazione ma anche la qualità dei posti di lavoro”.

 

È il commento di Filippo Taddei, responsabile Economia e Lavoro del Pd, ai dati dell’Osservatorio sul precariato diffusi oggi dall’Inps, relativi al periodo da gennaio a luglio 2015.

 

“Molto positiva anche la variazione della percentuale delle assunzioni a tempo indeterminato sul totale delle assunzioni, passata dal 32,8 del 2014 al 40,2% del 2015”, ha aggiunto Taddei.

 

Per il responsabile economico del Pd è “difficile argomentare che siano assunzioni figlie solo degli incentivi contributivi: infatti solo il 50% circa delle assunzioni ha beneficiato degli sgravi”.

 

“È in corso un cambiamento molto profondo del nostro mercato del lavoro – è la conclusione -. Un cambiamento che il Jobs Act ha generato, cambiando non solo il contratto a tempo indeterminato con le tutele crescenti ma estendendo l’assegno di disoccupazione a più lavoratori e allungando la durata. E offrendo nuovi strumenti per la ricollocazione dei lavoratori con politiche attive efficaci”.

 

“Oggi arriva l’ennesima conferma che l’azione del governo per l’occupazione funziona e dà risultati. Non solo più lavoro, ma soprattutto lavoro migliore. E non è che l’inizio…”.

Leggi il Comunicato stampa dell’INPS con i dati dell’Osservatorio sul Precariato (gennaio-luglio 2015)

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img