spot_img
spot_img
HomeArchivioTaddei: il nostro impegno...

Taddei: il nostro impegno è aiutare il lavoratore nel momento del bisogno
T

“L’impegno maggiore del decreto attuativo del Jobs Act sulle politiche attive è aiutare il lavoratore nel suo momento più difficile: quando ha perso o sta per perdere il posto non lo lasciamo solo. E’ anche così che ricostruiamo il rapporto di lavoro nella prospettiva della stabilità e non del rapporto indissolubile”.
Lo ha detto Filippo Taddei, responsabile Economia e Lavoro nella segreteria del PD, al convegno “Strumenti e metodi nell’attuazione del Jobs Act” organizzato il 13 luglio al Senato dal gruppo PD.

“In Italia – ha continuato Filippo Taddei – i lavoratori vengono formati quasi esclusivamente se hanno un contratto a tempo indeterminato ed è anche per questo che il sistema del lavoro va riformato. Il cambiamento proposto dal Jobs Act è paradigmatico: siamo passati dalla flessibilità delle tante forme contrattuali ad un mercato più lineare. Il decreto attuativo del Jobs Act sulle politiche attive si prefigge di favorire la trasformazione produttiva e di semplificare la diffusione delle buone pratiche dei servizi a sostegno dell’occupazione, accompagnando il lavoratore lungo tutta la vita professionale.

Puntiamo a sostenere le trasformazioni industriali che stiamo vivendo, attraverso la formazione e il supporto alla ricollocazione. Allo stesso tempo, non vogliamo svilire i servizi per l’impiego che funzionano nelle diverse regioni, ma estendere le buone pratiche a tutto il Paese. I diversi sistemi regionali devono essere centrati su un sistema nazionale”.

Relazione illustrativa, relazione tecnica, ATN e AIR

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img