spot_img
spot_img
HomeArchivioTaddei: i controlli hanno...

Taddei: i controlli hanno fallito, ora si cambia metodo
T

“L’obiettivo del governo è fare chiarezza e assicurarsi che ciò che è avvenuto non accada più”. Lo dice a Qn FilippoTaddei, responsabile economico del Pd, sul salvataggio delle quattro banche, sottolineando che “è evidente che qualcosa nei controlli e nella prevenzione non ha funzionato”.

 

Da Bruxelles, sottolinea, “è evidente che siamo stati trattati diversamente, ma non per responsabilità di questo governo. Bisognava intervenire in passato quando altri Paesi l’ hanno fatto. Questo governo ha comunque deciso di non mettere i soldi dei contribuenti per salvare le banche e, comunque, ha evitato il peggio”.

 

Ora “la garanzia della terzietà è assicurata dal coordinamento di Cantone. Tutte le istituzioni devono dimostrare di lavorare insieme per il Paese, integrando le proprie competenze”.

 

“Siamo passati alla fase due, quella delle soluzioni. Il decreto interministeriale definirà compiti e modalità dell’arbitrato: sarà una procedura chiara e trasparente per i cittadini al fine di verificare se ci sono stati, non solo illeciti o raggiri, ma anche incaute raccomandazioni. In questo caso le banche si prendono la responsabilità di restituire le perdite, in parte o del tutto a seconda dei casi”. E aggiunge: “per il decreto spero che sia questione di settimane”.

 

“Tutte le istituzioni hanno fatto segnalazioni, ma il sistema non è stato in grado di offrire soluzioni. Non è un problema della singola istituzione ma del loro funzionamento nel complesso”.

 

“Bisogna muoversi nella direzione dell’integrazione, gli strumenti ci sono già. E poi metteremo in sicurezza il sistema delle Bcc, come abbiamo già fatto per le Popolari. Molti dicevano che quella riforma non serviva. I fatti hanno dimostrato il contrario”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img