spot_img
spot_img
HomeArchivioSvimez, Covello: bene il...

Svimez, Covello: bene il Pil in crescita, ora affrontare il problema della povertà
S

“Un Mezzogiorno dinamico – commenta la responsabile Mezzogiorno e Fondi Ue del PD Stefania Covello su Mainfatti.it -, che cresce, che offre nuove opportunità di lavoro, che volta pagina dopo lunghi anni bui e che si incammina ad essere il punto di riferimento nello sviluppo economico e sociale del Paese. E’ questo il cuore del Rapporto Svimez e che ci consegna i frutti positivi di un Sud che è protagonista dell’agenda del governo Renzi”.

 

“Quella crescita dell’1% di PIL nel 2015% non è solo un dato importante che interrompe sette anni di contrazioni, ma segnala anche una crescita superiore dello 0,3% rispetto alla media nazionale. – precisa – Una riduzione del gap con Centro e Nord che prosegue poi negli anni e che le stime indicano sarà ancora più forte nel prossimo”.

 

“Aumenta l’occupazione stabile, soprattutto attraverso contratti a tempo indeterminato, con settori come agricoltura e servizi che trainano l’economia. Molto bene anche l’occupazione giovanile, una cifra su tutte: +3,9% nel 2016, rispetto a una media nazionale del +2,8%. – puntualizza – Sono numeri che riconoscono il merito al governo di aver restituito dignità politica e centralità alla ‘questione meridionale‘.”

 

“Certo rimangono sul tavolo problemi complessi come la povertà e la necessità di una politica industriale. – aggiunge Covello – Nel corso degli ultimi 15 mesi abbiamo però posto le basi con il masterplan ad una nuova visione del Mezzogiorno e con la legge di stabilità 2017 intendiamo proseguire nel percorso avviato, cogliendo anche opportunità come Matera 2019 capitale europea della cultura, il Grande Progetto Pompei, o le Zone Economiche Speciali. Non ci sono miracoli ma c’è il merito di un lavoro costante, frutto di un confronto continuo con le amministrazioni regionali gli enti locali e i corpi sociali.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img