“Quando non sei né di destra né di sinistra alla fine sei di destra. Sulla pelle dei Rom e degli immigrati la virata leghista dei grillini”. Lo scrive su twitter Emanuele Fiano, deputato Pd che, in uno successivo accosta due tweet di Virgina Raggi il primo del 9 dicembre 2016 nel quale affermava che: “I rifugiati sono nostri fratelli e sorelle. Roma città accogliente farà la sua parte”. Nelsecondo del 13 giugno 2017 afferma: “Roma è sottoposta ad una forte pressione migratoria. Così non si può andare avanti”. Fiano commenta così: “Si aprono gli armadi. Cambio di stagione”.
“Vogliono nascondere la verità. La verità è che domenica hanno perso le amministrative e hanno capito che a soffiare sulle paure degli italiani si aumentano i consensi elettorali, esattamente come fa la Lega Nord. Ed ecco qui l’attacco a rom e migranti. Semplicemente hanno cambiato strategia: sono passati dai francescani ai leghisti con un solo post”. Così Debora Serracchiani della segreteria del Pd sulla linea M5S per quanto riguarda i rom.
Serracchiani aggiunge: “Oggi Raggi e Grillo vogliono chiudere i campi rom e cacciare i migranti. Peccato che hanno avuto un anno per chiudere i campi rom e non hanno fatto nulla. A dicembre 2016 chiesero addirittura di avere 2800 migranti in più a Roma, prendendo i relativi soldi”.
Giuditta Pini, parlamentare del Pd, durante #OreNove la rassegna stampa del Partito democratico, commentando la notizia ha detto:””M5s francescani? Quella fase è finita: adesso rincorrono la Lega Nord e la destra”.