Il responsabile Mezzogiorno del Partito Democratico, Nicola Oddati, parla di riportare la questione meridionale al centro del dibattito del Paese in un’intervista
al Quotidiano del Sud.
Il Partito Democratico ha presentato un’interpellanza parlamentare con la quale chiede al Governo di prendere una posizione sulla sottrazione di risorse al Sud a vantaggio del Centro Nord.
Si tratta di una una decisione “arrivata alla fine di una lunga e bella riunione dei deputati del PD del Mezzogiorno, dedicata non solo all’autonomia differenziata, ma in generale a un esame dei problemi del Sud e a quali sono le azioni per rimettere la questione meridionale al centro dell’agenda politica, non solo del Pd, ma del Paese”, spiega Oddati.
Secondo il parlamentare Pd, uno dei punti da cui ripartire “è fare chiarezza anche sui numeri e su come sono andate le cose in questi anni, a partire dalla decisione del 2016 di ripartire la spesa proporzionalmente alla popolazione del territorio e capire quasi sono le conseguenze di queste scelte e come riequilibrare una situazione che già oggi appare squilibrata, vedi l’allarme lanciato da Confindustria due giorni fa sull’occupazione giovanile”.
Poi, ribadisce, che per il Sud, “bisogna riequilibrare, ora non sarà così facile trovare le risorse in tempi rapidi. Però non c’è dubbio che bisogna cominciare a raddrizzare questa situazione”.
E conclude: “il Mezzogiorno ha bisogno di grandi investimenti e di grandi infrastrutture, non solo quelle classiche”.