“La tua magia ricongiunge
ciò che la moda ha rigidamente diviso,
tutti gli uomini diventano fratelli,
dove la tua ala soave freme.”
Inno Europeo
“Quanto sta succedendo in questi giorni in Ungheria è assolutamente inaccettabile per i valori fondanti dell’Unione Europea. Qualunque cittadino, uomo o donna, giovane o anziano dovrebbe, di fronte a queste immagini, alzare la testa e dire “ora basta!”.
Guardando quelle persone colpite da manganellate, da spray al peperoncino, spogliate dal fil di ferro tutti noi dovremmo avere un sussulto e chiederci: è questo che volevamo?”
E’ l’incipit della petizione lanciata daiGiovani Democratici su Change.org, per chiedere all’Unione Europea di prendere“provvedimenti nei confronti del governo ungherese, con sanzioni adeguate alla gravità del suo comportamento e alla crudeltà che i richiedenti asilo sperimentano da parte delle autorità ungheresi”.
Comportamenti, quelli del governo guidato da Orban, che “víolano quasi integralmente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, così come sono
“gravissime le misure”incluse”nel pacchetto approvato dall’Assemblea nazionale riguardante i richiedenti asilo, come, ad esempio, l’uso delle forze militari in maniera arbitraria con regole di ingaggio pari a quelle delle forze di polizia, il diritto di irruzione e di perquisizione senza bisogno di mandato o il fatto che il superamento dei confini in maniera illegale o il danneggiamento del muro di separazione siano considerati un crimine punibile con il carcere fino a tre anni”.
La petizione sollecita, inoltre,l’espulsione di Fidesz (il partito del premier) dal Ppe e un’azione comune di Pse, Ppe e Alde per consentire all’Ue di cambiare rotta in tema di politiche migratorie.
La petizione è sottoscrivibile a questo link
I materiali per sostenerela petizione sui social network sono reperibili suquesta pagina web