spot_img
spot_img
HomeArchivioStop alle fake news,...

Stop alle fake news, web libero. La nuova proposta di legge del PD sul conflitto di interessi

Mentre il governo rimane “bloccato da una perenne campagna elettorale” tra Salvini e Di Maio, “noi vogliamo ribadire la serietà e l’importanza di fare una legge sul Conflitto di interessi“, così il presidente dei deputati dem Graziano Delrio. “Ma – assicura il collega di partito Francesco Boccia – non è una proposta di legge contro la Casaleggio associati, ma per la democrazia”, perché “è evidente il Conflitto di interessi in cui si trova la Casaleggio associati che controlla la piattaforma Rousseau, mezzo parlamento e mezzo governo. Sarebbe in Conflitto di interessi e sarebbe anche sanzionabile”.

 

La proposta di legge Pd, presentata stamane in conferenza stampa alla Camera, “regola il Conflitto di interessi determinato dal web e dalle attività digitali. Esso si verifica ogniqualvolta il titolare della carica politica dipende tutto o in parte da soggetti estranei al proprio contesto politico”.

 

La proposta Pd prevede anche la regolamentazione dell’attività di editore “nel settore della comunicazione elettronica o di gestore di piattaforme online”.

 

Se le piattaforme appartengono a partiti politici devono essere open source e con algoritmi trasparenti, anche perchè l’utilizzo del web “può incidere sulle scelte politiche e chi, nella società digitale, incide sul funzionamento delle istituzioni, è chiaro che è in palese conflitto di interesse – ha detto Delrio – Noi sfidiamo i 5Stelle a essere veramente liberi e ad approvare una vera legge che serva all’Italia, e non per punire qualcuno”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...