Sintesi dell’intervista di Roberta D’Angelo su Avvenire
Debora Serracchiani, Capogruppo del PD alla Camera, iniza la sua intervista parlando della conferma di Mattarella al Quirinale: “Il risultato è estremamente positivo per il Paese in termini di stabilità e di rafforzamento del governo. Le fibrillazioni dei partiti non possono avere conseguenze sul governo” e aggiunge: “Con la lettera inviata ai presidenti di Camera e Senato, il Pd ha voluto mettere in chiaro che certi temi essenziali per il Paese non possono diventare temi da campagna elettorale. Occorre trovare una condivisione per far sì che questo governo di unità nazionale continui il suo lavoro nei mesi più delicati per il Pnrr”.
La Capogruppo si sofferma sul tema della giustizia, punto focale del discorso del Presidente Mattarella: “Dobbiamo completare la riforma della giustizia, che ad oggi resta un tema divisivo. Sono convinta che sarà possibile trovare anche stavolta un equilibrio”.
Serracchiani continua: “Noi lavoriamo a un campo largo. Dobbiamo prendere atto dell’attuale fotografia della politica italiana e del Parlamento. Il sistema elettorale Rosatellum ha dimostrato tutti suoi limiti. Dobbiamo cercare strumenti di stabilità e affrontare le riforme istituzionali ora più che mai necessarie, come quella dei regolamenti parlamentari” e chiude sulla riforma elettorale “Il Pd ha un Dna maggioritario, bisogna prendere atto della situazione attuale e cercare di capire qual è lo strumento migliore per superare la crisi della politica. Ma servirà un’intesa ampia di tutti i partiti”.
Intervista integrale su Avvenire