spot_img
spot_img
HomeArchivioSerracchiani: "Serve condivisione per...

Serracchiani: “Serve condivisione per lavorare su attuazione PNRR”
S

Sintesi dell’intervista di Roberta D’Angelo su Avvenire

 

Debora Serracchiani, Capogruppo del PD alla Camera, iniza la sua intervista parlando della conferma di Mattarella al Quirinale: “Il risultato è estremamente positivo per il Paese in termini di stabilità e di rafforzamento del governo. Le fibrillazioni dei partiti non possono avere conseguenze sul governo” e aggiunge: “Con la lettera inviata ai presidenti di Camera e Senato, il Pd ha voluto mettere in chiaro che certi temi essenziali per il Paese non possono diventare temi da campagna elettorale. Occorre trovare una condivisione per far sì che questo governo di unità nazionale continui il suo lavoro nei mesi più delicati per il Pnrr”.

 

La Capogruppo si sofferma sul tema della giustizia, punto focale del discorso del Presidente Mattarella: “Dobbiamo completare la riforma della giustizia, che ad oggi resta un tema divisivo. Sono convinta che sarà possibile trovare anche stavolta un equilibrio”.

 

Serracchiani continua: “Noi lavoriamo a un campo largo. Dobbiamo prendere atto dell’attuale fotografia della politica italiana e del Parlamento. Il sistema elettorale Rosatellum ha dimostrato tutti suoi limiti. Dobbiamo cercare strumenti di stabilità e affrontare le riforme istituzionali ora più che mai necessarie, come quella dei regolamenti parlamentari” e chiude sulla riforma elettorale “Il Pd ha un Dna maggioritario, bisogna prendere atto della situazione attuale e cercare di capire qual è lo strumento migliore per superare la crisi della politica. Ma servirà un’intesa ampia di tutti i partiti”.

 

Intervista integrale su Avvenire

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img