spot_img
spot_img
HomeArchivioSerracchiani: L'Italicum dà certezza...

Serracchiani: L’Italicum dà certezza ma siamo pronti a discutere”
S

“L’Italicum garantisce che la sera delle elezioni si sappia chi ha vinto. Il punto per noi irrinunciabile è il principio di avere un vincitore certo. Se qualcuno proporrà un metodo alternativo per centrare lo stesso obiettivo, lo ascolteremo”. Così DeboraSerracchiani, vicesegretario del PD, in un’intervista a la Repubblica, dopo le parole dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

“Dal presidente Napolitano, al momento della sua rielezione nel 2013, abbiamo ricevuto un mandato molto chiaro sulle riforme istituzionali: come PD abbiamo risposto coi fatti, con una riforma della Costituzione e una legge elettorale, l’Italicum, che nella sua versione finale e’ frutto di una collaborazione parlamentare ampia e risponde ai tre criteri guida che ci siamo dati all’inizio della discussione: governabilità, stabilità e rappresentanza”, spiega. Quanto a segnali di una condivisione larga tra le altre forze politiche, Serracchianitaglia corto: “Non direi. Il M5S dice di essere disponibile a ragionare solo sulla propria proposta, il Democratellum; Forza Italia sostiene con Brunetta che non si puo’ discutere fino al referendum d’autunno. Leggo di ipotesi che prevedono i collegi uninominali, di sistema francese e greco. Tutte legittime, per carità. Ma mi pare che non ci siano i numeri”.

 

Comunque “se ci saranno ipotesi concrete e realizzabili, fermi i principi che ho ricordato, non ci tireremo indietro”. Il Mattarellum può essere una strada percorribile? “E’ un contributo utile, come altri. Noto un punto di debolezza rispetto alla capacità di garantire la certezza di un vincitore la sera delle elezioni”, chiosa il vice segretario del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img