Sintesi dell’intervista di Maria Teresa Meli a Debora Serracchiani per Il Corriere della Sera
“Il cammino intrapreso sta dando frutti, è stato compreso il nostro lavoro a sostegno del governo e dei suoi atti. In sintonia con il Paese, abbiamo dato prova di essere un partito serio con una visione che parla a tutta la società a cominciare dai più fragili e di essere il perno della maggioranza”. Così inizia l’intervista la Capogruppo del PD alla Camera Debora Serracchiani.
Continua parlando del ballottaggio nelle grandi città: “Auspico che prevalga l’intenzione di votare per buoni candidati e buoni programmi e per quanto riguarda gli apparentamenti penso che dobbiamo rispettare l’autonomia dei territori e le valutazioni dei candidati. La disaffezione rispetto all’amministrazione della propria città è un fatto che deve indurre la politica tutta alla riflessione”.
“A me pare che da questo voto venga un’indicazione favorevole per una prospettiva di intesa tra le forze riformiste, tra soggetti che dimostrano di avere a cuore uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale e che in questa fase stanno dimostrando lealtà e coesione nel sostegno al governo”.
Dall’altra parte dello schieramento Serracchiani rileva che “C’è un enorme problema politico a destra e dopo la pandemia sono cambiate le priorità delle persone e il campo sovranista non è capace di interpretarle”.
“Abbiamo dinanzi a noi appuntamenti molto importanti per mettere a terra il Pnrr e per dare al Paese quelle riforme che attende e che ci siamo impegnati con il governo a condurre in porto”.
L’intervista integrale su Il Corriere della Sera