Il Senato ha approvato il ddl sul Cinema con 145 voti a favore, 6 contrari e 30 astenuti. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.
“E’ una legge che consentirà ai tanti Nuovi Cimena Paradiso di riaprire i battenti, grazie ad un piano di 100 milioni in cinque anni riservato al restauro o alla creazione di nuove sale”.
Lo ha detto il senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura di Palazzo Madama, intervendo in Aula per dichiarare il voto favorevole del gruppo PD al disegno di legge.
“Con questo provvedimento- ha sottolineato il parlamentare- si rilancia uno dei settori più dinamici della nostra industria culturale: quello del Cinema. Basta guardare le cifre: 400 milioni annui sul fondo unico, 200 in più rispetto al passato, 110 milioni in più per il tax credit, 10 milioni per la digitalizzazione del patrimonio filmico, 100 milioni per le nuove sale”.
“Altro elemento da salutare con soddisfazione – ha concluso Marcucci- è la percentuale del Fondo dedicata alle opere prime e seconde, ovvero circa 70 milioni per incentivare giovani talenti. Il Senato ed il ministro Franceschini hanno fatto un buon lavoro a sostegno del nostro Cinema”.
Il Senato approva il ddl #cinema che ora passa alla Camera. Più risorse, meno discrezionalità, aiuti alle sale, scompare la censura.
— Dario Franceschini (@dariofrance) October 6, 2016
Il #Senato approva il ddl sul #Cinema e Audiovisivo. Più risorse X qualità, giovani, cineteche e scuola #LaVoltaBuona pic.twitter.com/k6Bf0O1cg7
— Francesca Puglisi (@PuglisiPD) October 6, 2016
#Senato approva legge #cinema: fondo da 400 mln annui, 100 mln per riaprire i tanti nuovi cinema paradiso, 260 mln tax credit #lavoltabuona
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) October 6, 2016