HomeNotizieScuola, Manzi: "Fatti atroci....

Scuola, Manzi: “Fatti atroci. Necessaria una strategia educativa contro il disagio”

“Lunedì uno studente si è suicidato a seguito di violenze subite a scuola, oggi un un altro è stato accoltellato fuori da scuola. Oltre ad esprimere una vicinanza sentita alle famiglie non possiamo non interrogarci su quanto avvenuto e sulla funzione della scuola. A cui certo non si può scaricare ogni problema che spesso si sviluppa atroce.

La scuola rimane il principale pilastro educativo. Quando parliamo di emergenza culturale noi intendiamo questo. La funzione della cultura, tanto bistrattata o ridotta a strumento di economia o di intrattenimento, è invece esattamente quella di dare a ciascuno e a ciascuna gli strumenti per interpretare la società e per capire se stessi. Per trovare dei riferimenti valoriali di fronte al disagio e allo smarrimento che attraversa l’adolescenza e per contrastare la prevaricazione e la violenza.

Ogni storia è a sé ma siamo dentro a questo smarrimento. Che richiede di potenziare ogni strategia educativa possibile invece che rifugiarsi nella facile retorica della sanzione e della punizione”.

Lo scrive sui social Irene Manzi, responsabile Scuola nella segreteria nazionale del Partito democratico.

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Sanità, Sereni-D’Attorre (Pd): abolizione numero chiuso Medicina è imbroglio per nascondere tagli

Sanità, Sereni-D'Attorre (Pd): abolizione numero chiuso Medicina è imbroglio per nascondere tagli "Proprio nel giorno in cui il governo...

Manzi: Povertà culturale, una grande emergenza che colpisce i più giovani

C’è una grande emergenza culturale che riguarda soprattutto i giovani. Il governo ha disinvestito nel settore, senza considerare le ricadute su cittadini ed economia